Ubertosa Emilia, Spilamberto e dintorni: Solstizio d’Estate – Incontro conviviale su ecologia spicciola e spiritualità naturale 19 e 20 giugno 2010
“La verità deve essere un paradosso perché deve essere entrambe le polarità, il polo negativo e quello positivo, ed al tempo stesso deve restare trascendente. Deve essere la vita e la morte e qualcosa in più, Con quell’in più indico la trascendenza di entrambi: è entrambi i poli, e nessuno dei due. Questo è il paradosso supremo.” (Osho Rajneesh)
“Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo. Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti ed inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima.” (Ramana Maharshi)
Premessa
Chiunque voglia partecipare con spirito sincretico all’incontro può intervenire… Questo significa che nessuna visione o ideologia deve avere una prevalenza nel discorso, siccome si parla a cerchio ed ognuno parlerà (durante ogni sessione di condivisione) per una decina di minuti, ogni esperienza spirituale od ecologica sarà benvenuta.
Sabato 19 giugno 2010 – Ospitaletto di Marano (Modena, nei pressi di Spilamberto). Al mattino alle h. 10.30 circa, nella casa di Marco e Valeria che metteranno a disposizione la propria casa e il giardino per un pranzo vegetariano con il cibo da ognuno portato, che verrà fraternamente condiviso. Per chi viene da fuori saranno forniti riferimenti per dormire in un vicino agriturismo (da Nicola il pastore). Quando saremo tutti arrivati da Marco e Valeria partiremo per una passeggiata nel bosco dove ci sarà una prima condivisione di esperienze. Segue il pranzo collettivo e corvè collettiva. Il pomeriggio altra passeggiata e secondo giro di condivisione. La sera chi vuole e se c’è cibo a sufficienza ci si ferma per uno spuntino, la giornata termina con una meditazione e canti. Chi lo desidera lascia un contributo volontario per l’organizzazione e l’ospitalità.
Domenica 20 giugno 2010 – La mattina appuntamento da Nicola il pastore, “Il Luoghetto” che è a Torre Maina di Maranello (Modena, nei pressi di Spilamberto), visita ai campi circostanti e giro finale di condivisione, in cui si traggono le conclusioni dell’incontro. Chi lo desidera si ferma a pranzo da Nicola, a prezzo scontato, ed il pomeriggio si può prevedere una gitarella a Spilamberto paese.
Se la sera di domenica c’è ancora qualche amico che gironzola con noi possiamo farci uno spuntino assieme, comprando qualcosa tipo pizza al taglio o simili, e poi concludiamo con una sessione di canti e meditazione nella “cave” di Caterina e saluti finali.
Il titolo dell’incontro, che propongo, è “Incontro conviviale in Emilia, su ecologia spicciola e spiritualità naturale”
Se qualcuno fra i partecipanti vuole iniziare a scrivere degli appunti del discorso che intende proporre durante i giri di condivisione possiamo raccogliere tutti gli scritti e poi pubblicarli come traccia degli argomenti che verranno trattati. Attendo inoltre proposte integrative su come rendere più vario l’incontro, ad esempio un consiglio è stato quello di organizzare in contemporanea l’esibizione di canti e balli campestri, chi ha strumenti musicali li porti con sé, ed una piccola fiera delle proprie produzioni: arte, lavori a maglia ed all’uncinetto, artigianato, libri, poesie, frutti dell’orto e simili. Ognuno può portare la sua merce da esporre su un tavolaccio comune per scambiarla liberamente con gli altri.
Aspetto vostre nuove, Paolo D’Arpini
circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0761/587200
Per informazioni logistiche e contatti in loco
Caterina Regazzi – caterina.regazzi@alice.it – 333.6023090