Lo zodiaco del momento presente a cura di Angela Braghin – Pesci: Segno Solare dal 20 febbraio al 19 marzo

Lunario Paolo D'Arpini 1 marzo 2010

Segno Passivo

Elemento: Acqua

Signore del Segno: Giove e Nettuno

Esilio: Mercurio

Esaltazione: Venere

Segno opposto: Vergine

Metallo: Stagno

Pietra: Acquama

Il segno dei Pesci è il più volubile, emotivo, imprevedibile e sensibile dell’intero zodiaco. I rappresentanti del segno, infatti, sembrano vivere in un mondo squisitamente personale e difficile a volte da penetrare. Pittori, scultori, cantanti e artisti abbondano come rappresentanti di questo segno che vive di sogni,di arte e di un pizzico di follia. Profondo è il loro senso mistico ed importante è qualsiasi religione o pratica spirituale che possa far sentire loro un contatto intimo con il divino e nutrono un rispetto sacro anche per l’altrui credo religioso.

L’impatto con la realtà, che spesso è ben diversa rispetto alle loro fantasie, è molto duro da affrontare per questi soggetti così vulnerabili e può trasformarsi in fonte di dolore o di delusione. La fragilità che li caratterizza, li spinge a cercare un rifugio sicuro nell’evasione mentale, anche tramite sostanze che alterano la coscienza, come droghe o alcool per placare la loro ansia emotiva.

Molti rappresentanti del segno hanno bisogno di creare una dipendenza da qualcosa oppure da qualcuno, in modo da sentirsi rassicurati e protetti. Questa profonda sensibilità è anche il motivo principale per il quale queste tenere e sperdute creature si preoccupano per il malessere del loro prossimo e li porta a condividere la sofferenza altrui, come fosse la loro. Non di rado si riscontrano rappresentanti del segno che scelgono professioni volte alla cura delle persone sofferenti o malate, come infermieri o medici. L’amore per le creature si rivolge anche al creato, e i Pesci rispettano e ammirano anche le meraviglie della natura, ed essendo l’acqua il loro elemento naturale, si sentono particolarmente a proprio agio nel mare e in tutti quei luoghi in cui sia presente quest’elemento.

Irascibili e permalosi, se si sentono incompresi o insicuri, possono esternare reazioni esagerate che non ci si aspetterebbe mai da persone così calme e pazienti. In amore sono particolarmente devoti al proprio partner, al punto da entrarvi in simbiosi e dedicarsi esclusivamente a renderlo felice tramite piccole attenzioni quotidiane e dolci sorprese. Romantici e possessivi, sono capaci di estremi sacrifici ma tendono ad essere infedeli, poiché se la persona che amano delude le loro aspettative,un sottile masochismo pervade il loro animo, e non essendo capaci di affrontare apertamente i problemi, si rinchiudono nel loro mondo fatto di dolci evasioni e vane illusioni. Infatti questo segno, a cui è stato affidato il compito di chiudere l’intero cerchio zodiacale, è doppio, come indicato anche dal simbolo che lo rappresenta,ovvero due pesci che, legati dallo stesso filo, nuotano però in due direzioni opposte; governato da Nettuno e Giove, a seconda del tema natale personale,si avranno soggetti estremamente fantasiosi ma anche bugiardi, inaffidabili ed ambigui sessualmente. Possono in alternativa aversi soggetti pazienti, generosi, leali e votati alle grandi cause e al volontariato, al rispetto dell’ambiente e degli animali, alla difesa dei più deboli e dei bisognosi.

Il segno dei Pesci corrisponde simbolicamente al diluvio universale, alla neve invernale che si scioglie sotto i primi raggi caldi, all’aria che tutto spazza e all’acqua che tutto  purifica prima che si apra il cerchio di fuoco prorompente dell’Ariete. Questo significa anche una profonda indifferenza per tutto ciò che lo precede, poichè il Pesci rappresenta la sintesi e la somma di tutte le precedenti esperienze, essendo il dodicesimo segno e corrispondendo all’ultima casa astrologica.  

Nodo Nord in Pesci/ Nodo Sud in Vergine

Questa configurazione karmica è una delle più delicate, e forse quella più difficile da affrontare. L’individuo, durante le precedenti esperienze, ha adottato modelli comportamentali rigidi, dei quali avverte il bisogno di liberarsi ma non ci riesce facilmente. Ha seguito solo le verità provenienti da realtà comprovate, rifiutandosi di accettare possibili verità alternative, non confutabili dai suoi sensi limitati. Il suo ragionamento è schematico e la sua vita assomiglia ad una partita di scacchi, in cui si sofferma sul dettaglio ma non riesce a notare l’ovvio, in cui la razionalità tiene a freno l’emotività. In questa configurazione è facile riscontrare problemi sessuali, dovuti al rifiuto di abbinare alla fisicità le emozioni, facendo di questo individuo un soggetto represso oppure eccessivamente libertino fisicamente ma assente interiormente. La sua mente è logica e razionale, ma non è capace di ricondurre l’uno al tutto e di sintetizzare tutto nell’uno. Il Nodo Nord in Pesci conduce il soggetto, in questa esistenza, alla ricerca della fede, alla scoperta di potenzialità nascoste nella parte più intima e irrazionale. Dovrà affrontare situazioni non gestibili e che non corrispondono ai suoi parametri, imparando a non discriminare e a non reprimersi eccessivamente. Prima di riuscire ad ascendere al Nodo Nord, dovrà scendere in pieno nel Nodo Sud, sperimentando anche malattie fisiche o mentali, frutto del suo rifiuto di abbandonarsi. Solo così potrà percorrere la strada che conduce verso l’elevazione e il Divino.

Angela Braghin

I commenti sono disabilitati.