8 marzo 2010: “Celebrazione della bellezza, dei fiori, della meraviglia…. che non si potrà mai descrivere e se anche vien descritta.. resta celata…” – A Calcata
“Un canto libero non passa mai tra fili e sbarre… ma spalanca la finestra da un’aurora all’altra aurora…” (K. Gibran)
Anche quest’anno si ripete il rito in cui “uscire” per vivere il momento presente, attraverso l’osservazione della natura e delle sensazioni che essa ci ispira.
Nel calendario Atzeco il periodo attorno all’8 marzo era la stagione dei Fiori ed era considerato un momento di fervido ottimismo e di creatività, questo perché osservando l’ambiente si riscontrava una grande capacità di rinnovamento.
La stessa cosa avveniva nell’antico calendario italico, infatti con marzo iniziava il nuovo anno: “Sorge la Corona (Ovidio) e sorgono i Pesci nella parte dove soffia Aquilone (Plinio)” questo diceva l’almanacco romano riferito all’8 marzo, che era un giorno Fasto. Anche secondo i Cinesi il nato di questo periodo é incline a vivere ed assaporare le cose belle e buone offerte dalla vita e sa commuoversi emotivamente di fronte all’arte, alla poesia alla musica, insomma di fronte a tutto ciò che esprime bellezza.
In questa ricerca di armonia notiamo quei primi colori che compaiono nel quadro verde della natura, ecco lì il biancospino fiorito, ecco i grappoli di mimosa, ecco le prime margheritine… quanto stupore e quanto amore possiamo provare nell’osservazione della vita che sboccia sotto il primo sole tiepido? E non è questo il momento migliore per passeggiare in campagna alla scoperta di mille apparizioni inaspettate?
Voilà, che organizziamo come ogni anno la consueta promenade romantica in onore di fanciulle romantiche che vorranno parteciparvi. Anche quest’anno niente bolgia, niente stupide trasgressioni da pub o da balera, niente frotte trasgressive di donne che vogliono sfogare le loro repressioni nella volgarità di un’imitazione (all’inverso) dell’“uso” a cui sono talvolta costrette. Venite dunque, belle donne, e scoprite la gioia nella spontaneità e nell’innocenza, vi aspetto tutte per quest’8 marzo 2010
Paolo D’Arpini
Programma: Appuntamento alle h. 17.00 al Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata per una passeggiata nella valle del Treja alla ricerca di alberi di mimosa fioriti. Sosta sotto i rami profumati e ritorno. La sera chi lo desidera potrà fermarsi a condividere il cibo vegetariano e le bevande che ogni partecipante avrà portato.
Prenotazione necessaria: Tel. 0761/587200 – circolo.vegetariano@libero.it