Compito in classe su acqua e protezione civile – Questionario semiserio sul “fondo” democratico in Italia
Materia trattata: diritto societario e democrazia
Alunni interrogati: PD, Repubblica e affini
Primo problema: il Governo di Silvio Berlusconi vuole trasformare la Protezione Civile in Protezione Civile SpA, società a totale capitale pubblico.
Dati: Il PD grida contro la privatizzazione della Protezione Civile, La Repubblica avvia una petizione on line contro la privatizzazione della Protezione Civile. Entrambi dicono che in questo modo si pone la Protezione Civile al di fuori di ogni controllo pubblico
Secondo problema: i Governi nazionali e le giunte locali di centrodestra e di centrosinistra hanno trasformato dal 1994 in poi tutte le aziende municipalizzate del servizio idrico in Spa, a totale capitale pubblico o a capitale misto pubblico-privato. Qualcuna di queste è da tempo collocata in Borsa..
Dati: il PD, La Repubblica e affini dicono che le SpA a totale capitale pubblico e a capitale misto pubblico-privato, comprese quelle collocate in Borsa, sono società pubbliche. Dicono che nessuno ha privatizzato l’acqua, ma caso mai si è liberalizzata la gestione per renderla più efficiente e competitiva. Dicono che il controllo pubblico di queste società è fuori discussione.
Ed ora domande a cui gli alunni devono rispondere
a) l’acqua e la protezione civile sono entrambe di interesse pubblico generale?
b) è possibile nell’attuale stato della politica istituzionale e dei media immaginare una sequenza logica per cui se a problema x ho dato risposta y, a medesimo problema x do medesima risposta y
c) esistono due PD, due repubbliche e due affini, uno Avatar e uno terrestre?
Marco Attac – ecologiapolitica@yahoogroups.com