“Finalmente un’Anima che nel silenzio trova l’Immenso e l’Infinito… senza nemmeno sapere come…” – Lettera romantica di Angela Braghin

Come stai Paolo? Qui fa freddo, e nel leggere la lettera sul sito del Circolo di Stefano Andreoli, sono rimasta estasiata! Finalmente un’Anima che nel silenzio trova l’Immenso e l’Infinito.

Allora è così, è proprio così: il silenzio è d’oro, e lo è stato anche il tuo di ieri….. E poi, leggendo il Giornaletto di Saul e quello che hanno scritto Marco e Sara (che carini, sembrano una coppia di fidanzatini messi così!) sono rimasta un pò perplessa, e adesso ci vuole proprio il silenzio… perchè ho letto le tue poesie…..

 http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/08/pensieri-e-parole-inni-rimproveri-e-richieste-al-dio-ed-alla-madre%e2%80%a6/   

L’amore… mmh…. -Idealizzato- che si materializza…. ma che bel processo alchemico, proprio come le nozze di Cadmo e Armonia.

No, l’Amore non si possiede, ha ragione Sara; ma quando è Lui a possederci? Allora ha ragione Marco…. Sembrano una coppia di “fidanzatini” perchè senza saperlo, nello stesso identico modo e nella totale inconsapevolezza (perchè non era questo il loro intento) hanno espresso la tipica visione dell’ “Amore” maschile e femminile, dello Yin e dello Yang, e tu con le tue poesie hai suggellato la via del Cielo e della Terra. Via che spesso si perde, perchè ci si incammina in stradine laterali, vicoli ciechi, in salite contorte e in folli discese…. e quella, che è e resta l’unica percorribile, non la si imbocca quasi mai…..

Ieri, dopo quasi 7 mesi, mi ha telefonato Alfredo, gli tremava la voce mentre mi chiedeva come va….. strana “coincidenza”, proprio il giorno del compleanno di mamma…. e non lo sentivo da quando ero tornata dal Giappone…. ed ero sicura che non lo avrei più sentito, nè visto, nonostante abiti e lavori a 500 metri da casa mia….. A volte le “distanze” sono “altre”, e sono tante, e sembrano insormontabili…… E io ho fatto finta di niente, mentre mi piegavo sotto il piumone per non sentire quel pugno nello stomaco così forte…. Perché questa sua chiamata, non me l’aspettavo, e non la volevo, sai come sono fatta…..

No, l’Amore non si possiede, è Lui a possederci, proprio come l’orgoglio, proprio come la paura, proprio come la passione, sì proprio così….. E se durante tutti questi mesi, non “avessi avuto te”, ieri non avrei risposto, e non gli avrei più rivolto la parola. Lo so che in questo periodo ho fatto tanti “capricci” e chissà quanti altri ne farò… Ma sai anche che sono una Tigre/Miciona: miagolo, ruggisco, graffio, faccio le fusa, esco, me ne vado ma torno sempre, a “casa” ci torno sempre…..

E se ancora una volta non mi avessi “corretto” avrei “sbagliato” ieri. E so anche che non è “un caso” se ti sei messo “in mezzo” tra me e lui, come so che non è un caso se tra una Tigre e una Scimmia, ci si è messo di mezzo un Cinghiale. Se la Capra sapesse cosa prova la Tigre per la Scimmia, non sarebbe “un pò geloso” come il Cinghiale; lo sarebbe molto, molto di più…..

Alfredo è un “buono” e sono sicura che se lo conoscessi, lo penseresti anche tu…. in fondo siete un pò simili in questo: siete tutti e due un pò bambini, un pò furbacchioni, un pò “innamorati della vita” seppur in “modi” diversi…. ma di sicuro in “comune” avete le lacrime che per tutti e due mi sono sgorgate dal cuore…..

Ma quando vedo Alfredo (anzi, lo vedevo…) io mi paralizzo… non riesco a fare altro che guardarlo in silenzio… Pensa, non gli ho neanche mai dato un bacio….. Non lo so cosa succederà, e non voglio neanche saperlo; so però che se l’orgoglio divide  soltanto l’Amore può unire….. Solo quando è vero, quando è infinito e immenso, proprio come il silenzio….

Beh, di sicuro questa è una “visione altra” e il restare “puliti” dipende sempre dagli intenti e presupposti dai quali si parte; non pensare di “liquidarmi” così,  resta il fatto alcune situazioni non si possono nè devono limitare ad egoismi personali, mentre altre richiedono un’intimità solo condivisibile a due…..Ma lasciamo stare, mentre con  Alfredo,  forse, ci saranno dei chiarimenti, con te non ci saranno,  perché c’è poco da capire o chiarire….

Notte “cigno”, canta pure, forse prima o poi anch’io ti sentirò….. magari quando ci sarà più silenzio!

Angela Braghin

 

P.S. Ah.. un’altra cosa.. Ho scritto a Marzia, e mi ha già risposto! Sì, sì, una con le “palle”, ma  vegetariana non lo è lei  ma il suo bimbo di 7 anni (per sua scelta, dice lei!) e necessita della raccolta di 1.500 firme per presentare la lista alle Regionali, ma dei residenti nella provincia di Viterbo!

Quindi, non possiamo essere “alleati” in questo! Tu sei un “signorotto medievale”, laico sì, ma pure aristocratico! Io sono un frutto di periferia del “Papa Re”!

Sei proprio rincoglionito, sì proprio come Alfredo.. che non sa inviare neanche un messaggio….. ahahhahahah!

I commenti sono disabilitati.