“Marzia Marzoli, Marziale, Marzo ed il sol dell’avvenir!” – Calcata, 28 Febbraio 2010: Sortilegi, sacrifici, preghiere…. di luna piena!
Evoé… Siamo giunti al termine del “Febbraro corto e amaro” con un segnale di ottimo auspicio, c’è la luna piena e giunge alfine Marzo ed il sol dell’avvenir!
Secondo l’antico calendario romano il 28 febbraio, giorno prima delle calende, è dichiarato “comiziale”, quindi è adatto ad incontri e riunioni per discutere delle cose del mondo. Perciò approfittiamo del momento favorevole, sfuggente quanto si vuole ma esistente, per festeggiare la Luna Piena annusando la prima tiepida aria dell’imminente primavera.
Sentiamo tutti il bisogno di scaldarci al sole di marzo, di rilassarci nel calore di una giornata primaverile… la primavera ancora non è giunta… ma almeno c’é la luna piena…!
E’ scientificamente dimostrato che c’è una correlazione fra le “depressioni” psichiche invernali e la minore quantità di luce e calore assorbita dall’organismo. Infatti la quantità scarsa di radiazioni solari alle quali il corpo è costretto è di difficile integrazione, non bastano le luci elettriche….. Dunque approfittiamo almeno della benefica presenza della luna piena (con i suoi raggi indiretti) e -forse- della bella giornata auspicabile per esporci ai generosi e puliti raggi solari.
Lo faremo incontrandoci al Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata per una passeggiata in piano, nella valle del Treja, lungo l’antico sentiero falisco della via Narcense. Sperando di sfatare il detto “la foresta precede l’uomo, il deserto lo segue…”.
Appuntamento alle h. 12, in via del Fontanile snc, ognuno porti cibo vegetariano da condividere, per un pic-nic nel giardinetto del Circolo Vegetariano VV.TT. Al convivio, per accogliere il veniente marzo, abbiamo invitato lo scrittore Giorgio Vitali che reciterà strofe in latino di Marziale e -per giusto abbinamento- anche la “pasionaria” ecologista Marzia Marzoli, della Rete dei Cittadini…. In spirito sarà presente pure il *Dio Marte che, ricordiamolo, presiede alla giustizia. Successivamente tutti insieme si andrà passeggiando alla ricerca dei primi fiorellini e delle prime gemme.
Più tardi alle h. 18.30 presso il teatro Cinabro, Via Cavour al Centro Storico, si tiene la seconda modalità della commedia “Agenzia Fregoli”, ingresso gratuito…
Cari saluti a tutti, vostro Paolo D’Arpini
Prenotare telefonando allo 0761/587200
…………..
Nota sul Dio Marte:
Dio Marte (it.). In falisco e latino arcaico Marmar, Marmor, Mermer, Mars latino, Mavors umbro, Mamers osco, Maris etrusco, tutti dei italici arcaici protettori delle attività agricole, dei campi, del raccolto, della rinascita della natura, ma anche della difesa dei campi e dunque dei guerrieri. Animali sacri: lupo, toro, picchio- Antichi epiteti: M. Rusticus, M. Gravidus, M. Silvanus.- Epiteti più recenti Mars Ultor (M. il castigatore) e Marspiter (M. Padre). Come dio Olimpico era figlio di Giove e amante di Venere, padre dei gemelli Remo e Romolo Quirino, avuti da Rhea Silvia, e dunque padre del popolo romano.
A Marte erano dedicate le feste: Agonium, Armilustrium, Equirria, Equus October, poi i collegi di sacerdoti Salii, (istituito da Re Numa Pompilio) ed i Flamen Martialis, i Fratres Arvali poi gli scudi sacri Ancilia, infine il primo mese dell’antico anno romano, cioè Marzo.