Calcata, nel ricordo di Massimo Ages, la spiritualità laica ed umana e l’ecologia…
Caro Paolo, con riferimento alla tua risposta sull’argomento indicato
non posso non essere che d’accordo con te. Peccato che le mie condizioni deambulanti, come già credo di averti detto soffro di distrofia muscolare, anche se in forma non grave, mi impediscono di venire a Calcata, luogo che diversi anni fa, era una delle mie mete preferite, anche per motivi professionali: allora mi occupavo, come dirigente pubblico, della difesa delle acque e della fauna ittica.
Debbo dire, però che anche se sono stato uno dei primi dirigenti pubblici a difendere a Roma l’ambiente, non stato mai né un italico ambientalista né un animalista. La difesa dell’ambiente per me ha avuto sempre per finalità l’uomo. Cioé ho sempre ritenuto che l’ambiente vada difeso in funzione dell’uomo, anche se non in funzione dei suoi interessi economici. Quando ero ancora in servizio, ci furono alcuni ambientalisti che si opposero alla famosa bretella Fiano Valmontone. Io non fui mai d’accordo con loro, e la storia, scusa la mia presunzione, mi ha dato ragione. Ora non si é voluto il prolungamento della metropolitana da Ostia a Pomezia – Torvaianica per la difesa della macchia mediterranea. Intanto i pendolari distruggono lo loro energie, e molto spesso anche la vita, con la famosa strada pontina ed ora si pensa di costruire una autostrada. I discorsi al riguardo sono molto complessi e le relative soluzioni dovrebbero prescindere da qualsiasi “fede”.
Le mie difficoltà deambulatorie fondamentali sono le scale e le salite. Qualora dovessi organizzare un qualche incontro a Roma dove non ci sono scale e salite, sarei lieto di venire. L’occasione sarebbe potuta essere l’incontro al cinema Azzurro Scipioni, del 29 gennaio 2010, per la proiezione del film “Olos, l’anima della terra” ma purtroppo per quel giorno ho già un appuntamento.
In uno dei tuoi ultimi messaggi, tu hai parlato di libri. Ebbene, se tu vuoi potrei inviarti via e mail o materialmente il testo librario di un mio studio sulla Bibbia dal titolo RI…LEGGIAMO INSIEME LA BIBBIA – CONSIDERAZIONI DI UNA LAICO EUROPEO – EDIZIONI LIBRERIA CROCE
Saluti, Massimo Ages – ages@tele2.it