I Ching Mensile – Esagramma Fu – Il Ritorno (La Svolta) – Dal 22 dicembre al 20 gennaio

Lunario Paolo D'Arpini 21 dicembre 2009

Sopra: Terra (Il ricettivo)

Sotto:  Tuono (l’eccitante)

Elemento: Terra

 

La Serie: Le cose non possono rimanere annientate per sempre. Quando ciò che sta in alto è completamente frantumato, esso ritorna da sotto.

Per questo segue il segno: il Ritorno

Segni misti: Ritorno significa tornare di nuovo

Sentenza:

Il Ritorno. Riuscita.

Uscita ed entrata senza errore.

Amici vengono senza macchia.

Serpeggiante è la via.

Al settimo giorno viene il ritorno.

E’ propizio avere ove recarsi.

Immagine:

Il tuono dentro la terra: l’immagine della svolta.

Così gli antichi re al tempo del Solstizio chiudevano i valichi.

Mercanti e stranieri non viaggiavano, e il sovrano non visitava le contrade.

Il Ritorno suggerisce molte cose se rivolto alla formazione del carattere. Il principio luminoso ritorna; è implicito il consiglio di dirigersi di nuovo verso la luce interiore, voltando le spalle alla confusione delle cose esteriori. Nel fondo dell’anima si scorge allora il divino,l’Uno.

Riconoscere quest’Uno vuol dire riconoscere sé stessi, nella propria relazione con le forze cosmiche, poiché quest’Uno è la forza ascendente della vita nella natura e nell’uomo.

Questa forte luce che riappare era stata scacciata. Adesso però c’è movimento.

Movimento che non ha nulla di forzato; è naturale, generato spontaneamente. Perciò trasformare il passato è facilissimo.

Cose vecchie vengono eliminate, cose nuove introdotte. Si formano associazioni di persone con idee affini, e questo aggregarsi avviene pubblicamente.

Il Ritorno è inerente al corso della natura. Non c’è quindi bisogno di precipitare le cose con artifici: tutto viene da sé, quando il tempo è maturo.

Questo è il Tao di Cielo e Terra.

Consiglio dell’esagramma: non ha importanza se hai sbagliato in qualche cosa. Si tratta di errori di poco conto, puoi tornare a quello che era il tuo obiettivo iniziale, perché ti sei corretto subito. Persevera sul sentiero giusto e rispetta i consigli validi: sarà semplice tornare a casa!

Angela Braghin

I commenti sono disabilitati.