“Gli agricoltori non volano…” – Comunicato a sfavore del progettato aeroporto low cost di Viterbo – Il comitato degli agricoltori viterbesi per il diritto al lavoro e alla salute scrive…

Il comitato degli agricoltori viterbesi ribadisce ancora una volta la netta opposizione alla realizzazione del mega-aeroporto di Viterbo, che considera una vera catastrofe per la città, per i cittadini, per le aziende agricole e per le possibilità  di sviluppo del territorio.

E’ sconcertante vedere con quanto accanimento si insiste nel propagandare la realizzazione di questa opera come fonte di lavoro e sviluppo mentre sono evidenti i danni che l’aeroporto di Ciampino, che si vorrebbe trasferire a Viterbo, ha finora provocato alla salute dei cittadini e all’ambiente.

Vogliamo difendere il territorio, il nostro lavoro e la salute nostra e dei nostri figli.

Abbiamo la certezza, perché è già avvenuto altrove, che il nostro territorio e le nostre aziende sarebbero profondamente devastate dalla cementificazione per realizzare le opere di viabilità a servizio dell’aeroporto e dall’inquinamento, che causerebbe anche la perdita di qualità e di valore dei nostri prodotti.

Siamo ancora più preoccupati, e per questo ancor più contrari al mega-aeroporto, proprio per il danno alla salute che ne deriverebbe.

Si vuole chiudere l’aeroporto di Ciampino proprio per i danni provocati dall’inquinamento dell’aria e dal rumore assordante prodotto dagli aerei e non ci si fa alcun scrupolo di portare questi stessi problemi a Viterbo.

Non interessa a nessuno la salute dei nostri bambini e ragazzi?

Che tipo di vita vogliamo per loro? Aria inquinata, cibo inquinato, malattie respiratorie,  impossibilità di seguire le lezioni scolastiche, risvegli notturni continui perché disturbati dal rombo degli aerei?

Noi sentiamo il dovere di denunciare questo gravissimo pericolo non solo in nome del nostro lavoro e della nostra terra ma soprattutto in nome del diritto alla salute della popolazione e in particolare di quella dei bambini.

Ci chiediamo quali interessi sottostanno al progetto di questo mega-aeroporto che se fosse realizzato distruggerebbe le attività agricole e anche l’area del Bulicame con la possibilità di sviluppo termale per la nostra città.

Le recenti indagini della magistratura che hanno portato a quattro avvisi di garanzia possono dar adito al sospetto che pur di realizzare il mega-aeroporto si  stiano tentando anche vie di dubbia legalità.

Chiediamo a tutti i cittadini di impegnarsi e vigilare perché a Viterbo sia risparmiato ciò che sta accadendo a Ciampino.

Il Comitato Agricoltori Viterbesi – nbawac@tin.it

I commenti sono disabilitati.