“Contr’Ordine” – Roma: Convegno con SRM Psicologia sulla comprensione dei meccanismi della mente aldilà dell’analisi psichiatrica e terapeutica tradizionale … (leggi tutto)
Interessandomi io stesso di archetipi psicologici e di ricerca sulle tendenze innate, legate agli apetti elementali ed energetici presenti in natura e nell’uomo, ho sempre avuto un debole per lo studio della psicologia. Ho scritto anche degli articoli sulla correlazione fra la psicanalisi junghiana ed il Libro dei Mutamenti (I Ching), nonché sulla psicologia transpersonale e le teorie del Sé profondo vicine alla filosofia Advaita dell’India (alcuni potete leggerli qui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/veggente-hou ).
Inoltre ho intavolato spesso e volentieri discussioni e scambi di vedute con amici psichiatri, psicologi e psicoterapeuti… a volte opponendo alla visione tecnicistica della scienza attuale una visione olistica e psicosomatica, in tal senso potete leggere i resoconti di vari incontri avuti con Michele Trimarchi sulla neuropsicofisiologia (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=neuropsicofisiologia ).
Nell’analisi psicologica dei soggetti trattati, secondo me, occorre tener presente che la comprensione degli stati psichici esaminati nell’individuo “osservato” necessitano di una buona dose di commistione ed empatia, ovvero lo psicologo deve essere anche un po’ “intrigante e speculativo”.
Intrigante deriva da intrigo (macchinazione, trama, intesa, etc.) questa parola esprime un sacco di doppi sensi, a volte viene usata nell’accezione positiva, in quanto una cosa intrigante é interessante, varia, divertente, attraente… oppure nel senso negativo il che significa confusa, cunning, con risvolti celati, etc. Il termine Speculazione esprime un altro aspetto tipico dell’analisi, oltre quello dello specchiarsi… anche indagine, ricerca, riflessione, pretesto…
L’empatia ed il transfert sono necessari per la comprensione dei giochi della mente, la compartecipazione ed il riconoscimento di condividere tutti gli aspetti esaminati, questo é il solo modo -secondo me- per poter trovare soluzioni agli squilibri ed alle disfunzioni della psiche. Perciò lo psicoterapeuta svolge anche una funzione sacerdotale, sciamanica… e questo non è un atteggiamento eretico… anzi proprio questo atteggiamento consente di apportare elementi di guarigione… All’inverso dove c’è assunzione di sanità nell’osservatore e riconoscimento di insanità nell’osservato, subentra una sorta di strumentalizzazione della “malattia” e di uso medico-terapeutico falsato…
Ho perciò accolto con grande interesse l’invito ricevuto a partecipare all’incontro su queste tematiche che è previsto per sabato 28 novembre 2009, a Roma. Dove si terrà il primo convegno nazionale di “Contr’Ordine” in cui saranno affrontati temi inerenti scelte e posizioni dell’Ordine degli Psicologi del Lazio anche in materia di provvedimenti disciplinari (saranno discussi alcuni casi recenti di radiazione e sospensione). La questione non riguarda solo gli psicologi ma più ampiamente tutti coloro che vivono in questo paese, in quanto il caso è emblematico di ciò che avviene o potrebbe avvenire in tema di scienza, professione e sopratutto in tema di libertà e salute.
Saranno affrontati temi inerenti le scienze psicologiche, la professione di psicologo, la libertà di scelta della cura da parte delle persone, la ricerca, il diritto/dovere dello sviluppo di conoscenze, i rischi di abuso di chi riveste incarichi in posizione dominante. Durante il convegno saranno presentati dei fatti, si terranno discussioni aperte ed analizzate tutte le considerazioni, alla fine ad ognuno sarà dato di trarre le proprie conclusioni.
Ecco cosa dicono gli organizzatori nel discorso introduttivo: “Sono invitati a partecipare tutti coloro che credono che l’Italia abbia bisogno di essere più competitiva sul piano scientifico, tutti quei professionisti estranei ai giochi di potere accademici che vedono minacciata la propria autonomia scientifica e professionale, le famiglie che vogliono, per i propri figli che hanno investito in professioni intellettuali, un futuro in questo paese, chi vuole vedere rispettato il proprio diritto alla libera scelta della cura, chi crede che la democrazia sia basata anche sul diritto al dissenso, chi non vuole più che l’Italia sia il paese con uno dei più alti tassi di fuga di cervelli al mondo, tutte le persone che credono nella libertà e nello spirito di colleganza, tutti coloro che credono nella competenza e nel merito e sono stanchi di chi usa in modo eccessiva una posizione dominante.
Tutti gli essere umani sono uguali, nessuno ha il diritto di considerarsi un essere umano superiore ad un altro. Chi riveste un ruolo istituzionale è sempre una persona, alla pari di ogni altra. Anche chi giudica può essere giudicato e chi riveste ruoli di rappresentanza di una intera categoria dovrebbe rispettare per primo i principi di cui si fa garante. Possiamo essere osservatori passivi e continuare a lamentarci che le cose funzionano così nel nostro paese oppure essere elementi attivi, costruttori del sistema in cui viviamo, e mettere un freno a tutto questo!
La scelta come sempre é libera!
Questo Convegno é utile per Permettere a Membri della Società Civile di discutere in materia di cultura, scienza e ordinamento professionale. Un convegno per un confronto libero. Per la libertà di espressione, per la libertà di pensiero, per la libertà di fare scienza, per la libertà di scegliere”.
Raccomando a tutti coloro che sono interessati alla comprensione dei processi mentali, in qualsiasi forma, di partecipare a questo interessantissimo convegno universale e sincretico sulla psicanalisi.
Paolo D’Arpini
………….
SEDE E ISCRIZIONI
Data: 28 novembre 2009, sabato ore 10.00-12.30
Luogo: Palazzetto delle “CARTE GEOGRAFICHE” (centro convegni) – Sala 1
Indirizzo: via Napoli, 36 – 00184 Roma
Posti: 90 (iscrizione gratuita)
Iscrizione Telefonica: +39 06 8418055 (segreteria SRM Psicologia)
Si ringrazia la SRM Psicologia per la gentile collaborazione