“Verso la notte scura scura…” – 22 novembre 2009 – Inizio del periodo più tenebroso dell’anno ed entrata nel segno del Sagittario o del Topo…

Eventi Paolo D'Arpini 12 novembre 2009

Il 22 novembre 2009 il sole lascia lo Scorpione ed entra nel Sagittario.

Questo è il momento in cui le notti sono più lunghe ed i giorni di breve durata. Questo periodo è stato spesso definito “la notte dell’anima”. Allo stesso tempo ci si prepara al momento auspicioso del Solstizio d’inverno che sancirà la vittoria della luce…

In Cina questa è la stagione del Topo che, trovando riparo nelle viscere della Terra, afferma: “Io miro ad abbracciare le vette ed a colpire il bersaglio con sicura fermezza..”.

Questa stagione è caratterizzata dal freddo inverno (che è un altro nome per inferno, Dante lo chiamava Averno), dall’oscurità e dalla notte… Soprattutto nei paesi nordici l’unico passatempo nel momento oscuro è pregare gli dei, bere idromele e far l’amore cosicché i bambini potranno nascere nel caldo Agosto e saranno inebriati dalla forza Leonina.

Questo è perciò il periodo dell’accumulo, ed il Topo -si sa- è un grande accumulatore. E’ anche il momento di fare piani a lungo termine poiché solo con adeguati preparativi si potrà uscire dalla situazione contingente. Per queste ragioni anche noi compiremo una meditazione ed una riflessione preparatoria alla rinascita.

Il 22 novembre 2009, alle h. 11.30, appuntamento al Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata per una passeggiata sulla collina di Narce (anticamente chiamata Fescennium) ove sorse la gloriosa ed antichissima civiltà dei Falisci, già fiorente 3000 anni prima di Cristo. Al ritorno si terrà un convivio condividendo il cibo vegetariano da ognuno portato ed alle  h. 15.30,  al Centro Visite del Parco del Treja, si tiene una condivisione di pareri e presentazione di progetti per la rinascita culturale e morale di Calcata e del Mondo.

Nel Libro dei Mutamenti  (I Ching)  l’esagramma preposto a questa stagione è Kun – La Terra, la quale è definita “devota” perché tutti sostiene indifferentemente. Le altre qualità morali degli elementi che dalla Terra sorgono sono:

Metallo = Giustizia

Acqua = Saggezza

Legno = Etica

Fuoco = Costumi

Quindi se  non fossimo devoti come potremmo essere saggi, giusti, amorevoli e di buon costume?

Paolo D’Arpini

Info. 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

info.apai@virgilio.it – 333.5994451

I commenti sono disabilitati.