“I Ching, la stagione di Kuan“ – Innesto tra essoterismo ed esoterismo ed ampliamento di significato sul momento presente, sino al 22 ottobre 2009
Kuan, la Contemplazione
sopra SUN, il mite, il vento
sotto k’UN, il ricettivo, la terr
Segni misti.
Il significato dei segni l’Avvicinamento e la Contemplazione è che essi in parte danno e in parte tolgono.
L’esagramma ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione.
Il nome cinese ha un duplice significato. Da un lato significa essere contemplato, dall’altro l’essere visto ( come modello).
Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo.
Con il suo buon governo è un sublime modello per le masse.
Il segno è coordinato all’ottavo mese, settembre- ottobre, quando la forza chiara si ritira e l’oscura sta di nuovo salendo.
La Sentenza
La contemplazione.
L’abluzione è avvenuta, ma l’offerta non ancora.
Fiduciosi innalzano ( tu hai scritto innalziamo) lo sguardo a lui.
Il momento è il più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore.
Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono.
La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti.
Per farlo, è necessario un raccoglimento interiore, quale lo produce la contemplazione religiosa in uomini grandi e saldi nella fede.
Così essi scorgono le misteriose leggi divine della vita e le rendono operanti nella propria personalità grazie all’intensità del raccoglimento interiore, e la loro presenza emana un misterioso potere spirituale che agisce sugli uomini e li assoggetta senza che essi siano consapevoli del modo in cui ciò avviene.
Per quanto riguarda l’oroscopo cinese: Questo è l’animale che governa il vostro cuore:
Dal 26 gennaio 2009 (ore 07, 56) al 14 febbraio 2010 (ore 02,52) è l’anno del Bufalo (elemento terra) ( o Bue, Toro, Niu)
Dominato da Saturno ( Wu- maschile; Chi- femminile)
Polarità Nord-Nordest.
L’ultima generazione nata sotto il segno del Bufalo con elemento terra è dell’anno 1949.
Bufalo è il segno della prosperità che sviluppa tramite una spiccata forza d’animo e un duro lavoro.
Questo potente segno ha le doti del capo, essendo molto affidabile e avendo abilità nell’ottenere grandi cose.
Le persone nate sotto questo segno sono gentili, logiche, dotate di buon senso e con i piedi ben piantati per terra. Sono anche molto determinati, individualisti e molto intelligenti ma non accettano di sentirsi dire cosa debbano fare.
Il Bufalo non è stravagante, è onesto e sincero, rilassato quando si sente sicuro e ama aiutare il prossimo.
Ha la capacità di lavorare duramente, pazientemente e metodicamente ed è dotato di un’intelligenza creativa.
Tuttavia la tendenza all’ostinazione e all’irrigidimento, sconsigliano lavori che implicano tatto e senso diplomatico
Sono portati al giardinaggio, e se non hanno un pezzo di terra da coltivare personalmente, si dedicano a passeggiate e vacanze in mezzo alla natura, a contatto con la terra e con il profumo dei fiori. Per il loro benessere è fondamentale il rapporto con la terra e i vegetali sono i loro migliori amici anche a tavola! Sono favoriti durante gli anni del Topo, del Serpente e del Gallo.
Con il Drago e il Coniglio c’è rispetto e collaborazione, mentre l’indifferenza e difficoltà di comunicazione caratterizza i rapporti con la Capra, la Scimmia,il Cavallo e il Cane. Rapporti tesi o scontrosi con la Tigre.
Corrisponde al segno zodiacale del Capricorno nell’oroscopo occidentale e il suo mese è Gennaio, mentre la sua stagione l’inverno.
Curiosità: Sotto lo stesso segno cinese, il Bufalo, sono nati due personaggi che hanno lasciato un’eredità intellettuale e morale, politica ed artistica di rilievo.
L’ attore Charlie Chaplin, ( nato il 16/04/1889) ha ottenuto il 10 posto, tra i 25 della clssifica dell’”American Film Institute” , come attore più conosciuto nella storia del cinema, con un personaggio a tutti noto e da tutti amato: “il vagabondo” ( conosciuto con il nome di “Charlot” in lingua italiana, francese e spagnola; “The Tramp” in lingua inglese) .
L’emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fanno di Charlot l’emblema della alienazione umana, e in particolare delle classi sociali più povere ed emarginate, proprio nel pieno dello sviluppo industriale e del progresso economico.
Il politico indiano “Pandit “( in sanscrito è un titolo onorifico che significa dotto, maestro, e che viene premesso al nome di importanti personaggi appartenenti alla casta dei brahmani) Jawaharlal Nerhu ( nato il 14/11/1889) viene considerato l’erede spirituale di Gandhi e dà una fisionomia politica al movimento della non-violenza.
Riesce a condurre l’India alla piena indipendenza (1947).
Indipendenza che applica anche in politica estera, tentando di adottare una linea neutra sia rispetto al blocco Occidentale sia a quello Orientale.
Diventa uno dei leader dei così detti “Paesi non- allineati”, Paesi che si caratterizzavano per un tipo di economia che si distaccava sia dal capitalismo liberista, sia dallo statalismo di stampo sovietico.
Siamo grati a questi Bufali, per il loro impegno sociale, per la determinazione con la quale hanno combattuto contro le ingiustizie, e per aver dato voce a chi non poteva neanche sospirare.
Postilla:
Questo arricchimento del Lunario nasce dalla collaborazione di Angela Braghin, studiosa degli archetipi. Inizia da oggi una sua partecipazione a questa categoria di Articoli, ecco qui di seguito alcune proposte che Angela intende sviluppare:
Caro Paolo, mi piacerebbe inserire la descrizione, nel lunario, della Luna nei diversi segni, considerata basilare negli oroscopi occidentali ( ma non credo sia il caso di parlare di nodo lunare, comunque se vuoi posso farlo, informandoti se non dovessi saperlo, che siamo in asse capricorno-cancro, poiché l’astrologia karmica, oltre ad essere complessa, potrebbe essere fraintesa dai profani)
Poi, mi piacerebbe parlare del significato dei 22 arcani maggiori, con le loro simbologie ( sempre da inserire nella rubrica) e sarebbe bello se ti piace l’idea, di descrivere, magari ogni mese con il nuovo esagramma, un luogo oppure un monumento oppure una “leggenda” che abbia una “storia esoterica” come la “Porta Magica” di Piazza Vittorio ( conosci?) oppure il “Parco dei Mostri” di Bomarzo, oppure la “storia” di Beatrice Cenci… (si dice che il suo spirito vaghi ancora ogni 11 settembre….. Qui, oltre alla storiella occulta, si dovrebbe parlare delle violenze inaudite commesse “dal Vicario di Cristo” ma non voglio confondere “il Sacro con il profano”, ove si capisce il profano sono i Papi!) che colpì nel profondo Caravaggio, al punto di averne dipinto il volto nel suo meraviglioso dipinto ” Giuditta e Oloferne”, oltre alla possibilità di esplorare “l’arte in chiave esoterica”, come in questo caso.
Angela Braghin - angelina0074@gmail.com