Appello di “Alba” per il riconoscimento della scientificità delle teorie “mente/corpo” e per la libertà di espressione terapeutica
Cari amici, ecco il testo che abbiamo redatto per informarvi e chiedere il vostro prezioso sostegno.
Non perdetevi il nostro convegno nazionale di studi del 6-8 novembre a Genova! Sarà un’esperienza indimenticabile dove potrete toccare con mano e col cuore l’applicazione concreta delle formidabili scoperte del Dr. Hamer nell’ambito medico e terapeutico (per l’iscrizione vedi sito o scrivere a corsi@albanm.com )
I medici del Comitato Scientifico dell’Associazione ALBA sottoscrivono il presente comunicato per informare e chiedere il sostegno di tutti coloro che condividono la necessità oltre che il desiderio di una medicina scientifica, centrata sulla persona, e del diritto alla libertà di scelta terapeutica.
PREMESSA
Da anni un gruppo di medici italiani, specializzati in diverse discipline, sta svolgendo un lavoro pionieristico che si basa sulla correlazione precisa, verificabile con strumenti scientifici, tra psiche, cervello e organo. Il lavoro parte dalle scoperte del medico tedesco dr. R.G. Hamer e si inserisce sul filone di ricerca in merito alla connessione tra mente e corpo, che vanta ormai decenni di storia e migliaia di lavori scientifici internazionali a suo carico.
Oggi, secondo le esperienze e i dati raccolti, queste conoscenze si rivelano sempre più chiaramente uno strumento preziosissimo che permette un’estrema precisione nella comprensione della fisiopatologia parallelamente allo stato emotivo del paziente, unico ed irripetibile. Tali conoscenze diventano determinanti per poter scegliere, in modo mirato, gli interventi e le terapie più efficaci, nell’ottica di una presa in carico globale del paziente.
Da anni ALBA si occupa di divulgare e diffondere queste preziose conoscenze, rendendole disponibili a tutti i medici e terapeuti che vogliano verificarle.
Il 20 ottobre 2006, è stata presentata anche una richiesta ufficiale al Ministero della Salute per una verifica istituzionale con gli organi competenti, con il quale è iniziata una lunga interazione, tutt’ora in corso.
IL FATTO
Ma, nonostante l’ormai annuale e trasparente interazione con professionisti, organizzazioni e ed istituzioni competenti, dalle quali mai è giunta alcuna osservazione di illegittimità, solamente sull’onda delle calunnie di alcuni giornali, la Magistratura ha aperto due procedimenti penali nei confronti del vertice dell’associazione, e cioè a carico sia del Presidente dell’Associazione che del Presidente del Comitato Scientifico della stessa.
Secondo l’accusa formulata, se un medico spiega delle conoscenze non ufficialmente accreditate, questo giustificherebbe l’imputazione gravissima di “TRUFFA” nei confronti del paziente. Il fatto grave è che l’accusa si appoggia sulla presunzione che le teorie che affermano la connessione tra psiche e corpo, siano “totalmente prive di scientificità”, restando incurante delle migliaia di studi scientifici esistenti in materia (Spiegel, Pert, Ader, Felten, Cohen, Chrousos, Ewew, Sapolsky, Sternberg, ecc., ecc.).
Dai fatti denunciati e dalle considerazioni esposte risulta evidente che siamo davanti a un evento giudiziario di massima rilevanza e gravità. Se dovesse passare una sentenza contro la libertà di espressione dell’operatore della sanità e in particolare del medico (diritto già ribadito dalla Corte Suprema italiana di Cassazione, con Sentenza n.301/2001, sezione IV) che si avvale, per il bene del paziente, anche delle ormai convalidate connessioni tra psiche e corpo, allora TUTTI GLI OPERATORI DI DISCIPLINE OLISTICHE POTREBBERO ESSERE CITATI PER TRUFFA!!!
L’APPELLO
Noi non rimarremo passivi e inermi di fronte alla presunta “assenza di scientificità” della connessione mente-corpo!
Ma per continuare a portare avanti un’azione di tale portata abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che credono nei fondamenti di un nuovo modo di considerare l’individuo, il corpo e la malattia.
Per questo motivo ci rivolgiamo a voi tutti, perché ciascuno, secondo la propria disponibilità e il proprio sapere, contribuisca a dare forza a un movimento che da decenni vuole considerare l’essere umano nella sua interezza!
- Chiediamo a tutti i ricercatori che si occupano delle corrispondenze tra psiche e corpo, di inviarci un breve esposto comunicandoci il loro ambito di ricerca e la loro disponibilità in vista di un simposio nazionale di confronto e di verifica alla mail redazione@albanm.com
- Per anni l’Associazione ALBA ha portato avanti con i suoi soci, auto-finanziandosi e senza alcuno scopo di lucro, tutte le iniziative di studio e di divulgazione, promovendo un possibile confronto scientifico. Ora questo confronto avverrà forzatamente in una sede giudiziaria e con un inevitabile contenzioso.
Per il Consiglio dell’associazione ALBA, il Presidente Marco Pfister
Per il Comitato scientifico, il Presidente dr. Danilo Toneguzzi
www.albanm.com – redazione@albanm.com