Discorso su San Francesco – Scaletta delle presenze ed elenco degli artisti partecipanti alla manifestazione di Roma del 2 e 4 ottobre 2009: “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere”
Il 2 ottobre 2009, anniversario di Gandhi nel pomeriggio si apre a Roma presso l’Arancera delle Serre di S. Sisto – Via Valle delle Camene 14 (strada a senso unico si prende da Terme di Caracalla) la mostra su “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” ed il 4 ottobre 2009, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, si tiene una Tavola Rotonda sullo stesso tema che dura l’intera giornata. Si pranza assieme in loco, ognuno porta qualcosa di vegetariano.
Un testo francescano introduttivo: “Lo Spirito è Natura”.
Un noto scrittore, morto di recente, scrivendo su un grande francescano: Fra Ginepro da Pompeiana, scrittore di grande talento, ma anche uomo d’azione ci comunica una frase molto felice, sulla quale concordiamo toto corde: <Le più autentiche lezioni di spiritualità non risiedono mai nelle astrazioni, nelle teorie, nelle idee nettamente formulate, quanto negli esempi, in un comportamento, nelle scelte compiute di fronte alla realtà..>
Essere tenace e forte nel duro cammino della Vita, esporsi ai pericoli, resistere alle minacce, mantenersi saldo e coerente nelle giornate nere, che ci sono per tutti, L’uomo che con entusiasmo partecipa alle lotte per la Vita è sicuramente più vicino a Dio del calcolatore prudente e dello scettico preoccupato soltanto di guadagnare di più per “mangiare” di più.
La spiritualità laica che Noi ricerchiamo nella Natura non è basata sul biascicamento di litanie e preghiere, ma nella coltivazione della generosità dell’ abnegazione, dell’entusiasmo, del disinteresse… tutto quello che fa uscire l’uomo dalla prigione degli istinti. Questo è quanto noi intendiamo per <spiritualità>. Questo è quanto noi intendiamo per “cultura”.. In ordine a quanto fin qui scritto, l’azione di Francesco e dei suoi frati costituisce un riferimento irrinunciabile di vera spiritualità capace anche di scuotere le strutture della clerocrazia, allora ancor più presuntuosa di oggi.
Scrive Fra Ginepro che i <Fioretti> sono per lui il vero poema eroico religioso del popolo italiano. E scrive ancora…<Oh padre Francesco che parlavi a tutte le creature con serafico ardore, oh, frate Bernardo che per primo l’hai seguito, correndo a piedi scalzi, oh Frate Egidio, che avevi sempre lo Spirito eretto verso le cose di Dio, tanto santa ed alta era la tua contemplazione, oh, mio caro frate Ginepro, che facevi mattezze tanto eri semplice, ma che mai lasciasti di imitare Cristo per la via della Croce.
Io tutti vi saluto e dico al mondo che la vostra semplice bontà italica è il coronamento supremo di ogni grandezza! Oh, frate Silvestro, che per primo hai visto in sogno la grandezza dell’ordine e cacciasti per comando del Santo i demoni di Arezzo; oh Frate Leone, pecorella di Dio, che dal Padre hai imparato, sulla via per Perugia, fra il sibilo del vento ed il volteggiar della neve, tra il freddo, la fame ed il fango,ove è perfetta letizia; oh Masseo dalla bella persona che avevi col nobile portamento innata la dolcezza del parlare, oh, Angelo, cavaliere adorno di ogni gentilezza e cortesia, che hai cambiato la ricca cintura con l’umile capestro e la spada con la Croce di Cristo…io tutti vi saluto e dico al mondo che la vostra santità italica è l’eroismo più luminoso. Oh! Frate Pacifico, che fosti già nel mondo un Re dei versi, o Agostino, o Ruffino,o Illuminato, o Giovanni, o Lucido, o Ruggero, voi tutti perfetti minori, io vi vedo andare sullo sfondo del paesaggio d’Italia, come vi vide Dante, in quell’alba luminosa che salutò il più bel mattino di Primavera.> – Giorgio Vitali
Programma definitivo della manifestazione:
Attenzione il presente programma sostituisce il precedente, ed anche quello annunciato dal 3 all’11 ottobre, sia nella durata che negli eventi.
APAI e Circolo Vegetariano VV.TT. organizzano, con il Patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura – la manifestazione “Ecologia profonda, alimentazione naturale e spiritualità senza frontiere” che si tiene dal 2 al 4 ottobre 2009 presso l’Arancera delle Serre di S.Sisto – Via Valle delle Camene 14 (strada a senso unico si prende da Terme di Caracolla), Roma.
L’evento prevede una mostra a tema, una Tavola Rotonda con numerosi esperti del settore, Associazioni, Case Editrici ed Enti vari, una Conferenza Stampa e la partecipazione in qualità di sponsor (viene donato da Apai un quadro per la lotteria) ad una cena di beneficenza a cui partecipa il Sindaco di Roma ed altre autorità istituzionali.
Le date:
Il 2 ottobre ricorre la festa internazionale della non violenza e della nascita di Gandhi.
Il 4 ottobre ricorre la festa nazionale del patrono d’Italia San Francesco d’Assisi.
Programma generale:
2 ottobre :
h 16,00 Conferenza stampa con invito dell’Assessore Umberto Croppi. A seguire inaugurazione della mostra sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere”.
h 16.30 Presentazione della manifestazione, a cura degli organizzatori, Laura Lucibello (APAI) e Paolo D’Arpini (Circolo Vegetariano VV.TT.) e delle Istituzioni patrocinanti.
h. 17.00 Introduzione agli argomenti trattati della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.
h. 17.15 Documentario su Gandhi e Mandela di Bettina Corke.
h. 17.30 Poesie e saluto a cura del decano vegetariano d’Italia, il regista Edoardo Torricella.
h. 18.00 Concerto di musica spirituale in onore di Gandhi “Vrindavan”.
h. 18.30 Prasad e piccolo rinfresco vegetariano.
3 ottobre :
La mostra d’arte sul tema della “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” permane all’interno dell’Arancera per la cena di beneficenza organizzata dall’Onlus Alfredo Agrò per la cura dei malati di leucemia tramite una lotteria per la quale Apai offre un’opera.
4 ottobre :
h 10.30 – Inizio della Tavola rotonda sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” – interventi a rotazione.
h. 13.00 – Pausa pranzo vegetariano in cui ognuno porta qualcosa, e performances di danza e musica indiana.
h. 15.00 – Continua la Tavola Rotonda con interventi intercalati da musica, poesie e documentari brevi.
h 19.00 – Chiusura dei lavori e della mostra e piccolo rinfresco finale.
Aderenti e interventi previsti alla Tavola Rotonda del 4 ottobre 2009:
AAM Terra Nuova – Rivista dell’Italia Naturale – Direttore Mimmo Tringale
AVI – (Ass. Vegetariana Italiana) – Responsabile Ecologia Ciro Aurigemma
Rete Bioregionale Italiana – Etain Addey, Stefano Panzarasa, Fulvio Di Dio, Jacqueline Fassero, Chiara D’Ottavi
European Consumers – Presidente Vittorio Marinelli
Movimento per l’Etica Universale – Presidente Franco Libero Manco
Amici della Sabina e Mondo Sabino – Direttore Gianfranco Paris
Lega Abolizione Caccia – Presidente Carlo Consiglio
Cooperativa Editoriale Le Due Città – Direttore Antonello Palieri
VEDIC – Associazione per lo studio della cultura Vedica
Aurelio Rizzacasa – Docente di filosofia all’Università di Perugia
Fabio Caporali – Docente di ecologia all’Università di Viterbo
Edoardo Torricella – Regista della Compagnia Teatrale Il Gruppo
Alberto Mengoni – Istruttore Centro Zen Nirvana
Bettina Corke – Regista-scrittrice
Accademia Europea – Presidente Carlo Carli
Antonio Piacentini – Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza
Manuel Olivares – Scrittore su comunità, comuni ed ecovillaggi
Nico Valerio – Scrittore scientifico, esperto di alimentazione naturale
Giorgio Vitali – Chimico, Infoquadri
Michele Trimarchi – Psicologo, presidente ISN international society of neuropsychophysiology
Giuseppe Altieri, Agroecologo
Maura Beltrame, documentarista
Vivere con gioia, Sani con gusto, Roma salute, Luce sorgente, Equilos lifewaves, SOS one word, Soul Travel, Municipi di Roma.it
Gianluca Iacuvelle – YMCA
Luca Bellincioni, Ambiente e Paesaggio
…………
Artisti partecipanti alla mostra:
Vincenzo Illiano
Luciano Laffi
Laura Lucibello
Elena Lugovska
Michela Mezzomo Stucchi
Sofia Minkova
Valeria Petrazzoni
Maria Caterina Princi
Giuseppe Salvatore
Rosalia Scorpiniti
Maria Teresa Serra
Per la manifestazione verrà predisposto un catalogo che verrà messo a disposizione degli ospiti.
………………..
Info. sulla Mostra d’Arte: info.apai@virgilio.it – 333.5994451
Info. sui Programmi: circolo.vegetariano@libero.it - 0761/587200
Il manifesto introduttivo programmatico su Internet: