14 Luglio 2009: Presa della Bastiglia della mente oscurata, di Calcata – “Consegnamo il mondo in uno stato dignitoso alle generazioni future”
Luglio è un mese in bilico, all’inizio c’è la gentile Capra ed alla fine l’astuta Scimmia. All’inizio il timido Cancro ed alla fine il possente Leone. Differenze maggiori in un solo mese non potevano esserci. La Capra è considerato l’archetipo più femminile, nel sistema cinese, al contrario la Scimmia rappresenta le qualità maschili per antonomasia, ivi compresa l’attitudine a farsi un harem.
Se riuscissero a mettersi d’accordo farebbero una bella coppia….
Come ogni anno il 14 luglio, a Calcata, ricordiamo la Presa della Bastiglia, in chiave Zen: “Oppidum obscuratae mentis” è chiamata la manifestazione. Come diceva Andrè Breton: “La rivolta, solo la rivolta crea la luce… e la luce non può avere che tre vie: la poesia, la libertà e l’amore…”
Cercando questa libertà e questo amore tenteremo di ri-conquistare la bella Calcata, salvandola dagli oscuri disegni maligni e speculativi in atto. Ma non lo faremo con una assalto bieco e violento, bensì con le armi della riflessione e della contemplazione.
Per restare laicamente nell’animo evocato da questi eventi si incontrano al Circolo di Calcata i ricercatori e si confrontano sulla loro comprensione dello Spirito, come avveniva nei monasteri Zen in cui vigeva la consuetudine per cui poteva essere accolto solo chi era in grado di superare una prova…. La vita come libera espressione dell’anima oppure continua l’assedio alla bastiglia della mente oscurata? Nei tarocchi a questa stagione è dedicato l’arcano lunare. La Luna è una delle carte più misteriose e suggestive. In essa si vede l’aspirazione umana di collegare le cose che stanno in alto con le cose terrene, mediante una comprensione simultanea. L’intuizione del Cancro. “Consegnamo il mondo in uno stato dignitoso alle generazioni future” (K. Ludwing Schibel)
Paolo D’Arpini
Appuntamento: Ore 17.30 – Al Circolo Vegetariano VV.TT. in Via del Fontanile snc. Calcata Partenza per la passeggiata al fiume Treja, immersione completa nelle fresche acque. Al ritorno condivisione di esperienze, poesie, canzoni, davanti al fuoco. Portare cibo vegetariano che verrà condiviso fra i presenti.
Prenotazioni: 0761/587200 – circolo.vegetariano@libero.it