Calcata: Fiera delle Arti Creative – dal 29 marzo al 6 aprile
Qualche parola di introduzione al progetto.
Calcata è un simbolo, forse solo un segno, della capacità creativa abbinata alle varie attività di vita. Ultimamente, non solo a Calcata, abbiamo notato come sia importante non contare soltanto sugli introiti passivi (indotti dall’incerto turismo domenicale) bensì manifestando la nostra capacità di inventarsi la sopravvivenza creativa, in modi concreti. Per far ciò dobbiamo essere il più possibile coinvolgenti e solidali, indovinando la giusta misura fra la sostanza e l’immagine, fra l’economia e l’ecologia.
Quest’anno la Fiera delle Arti Creative si ripropone come evento coinvolgente e vivificante della primavera.
Una mostra sulla Memoria di Calcata è prevista al Palazzo Baronale alla quale (oltre ad ospiti illustri come Paolo Portoghesi ed altri) sono invitati tutti gli “sperimentatori del villaggio ideale”, che conoscono a fondo (o parzialmente) il processo formativo del fenomeno Calcata. Sostanzialmente questa mostra è dedicata a tutti i calcatesi vecchi e nuovi (o di passaggio). Ognuno potrà partecipare con il suo pezzo di memoria in forma creativa: tazebao, quadro, fotocollage, allestimento…
Ma la memoria ha valore se si dimostra la vitalità presente del soggetto, ovvero se Calcata è in buona salute, quindi è importante che durante il periodo della Fiera, anche durante i giorni feriali, le varie botteghe, associazioni, ristoranti e gallerie, restino aperte con un programma a rotazione di spettacoli od intrattenimenti, in modo che in contemporanea alla Mostra la vitalità di Calcata sia manifesta assieme alla sua capacità di offrire servizi infrasettimanali.
Tutto ciò mentre al Centro Visite del Parco potrà tenersi una proiezione continua di documentari su Calcata, unitamente alla presenza di un Ufficio Informazioni Generali, col calendario attività di associazioni e per la divulgazione di programmi, scritti, opuscoli…
Insomma per l’intero periodo della Fiera Calcata potrà rifulgere di iniziative ed essere in sintonia con lo spirito primaverile dell’equinozio. Infine, abbiamo pensato che sarebbe cosa buona che l’immagine di Calcata fosse riconoscibile in una comunità integrata. Perciò è stata indetta la prima edizione di un mercato-festa all’aperto (settore Arti Mestieri Agricoltura), che si tiene in Piazza Risorgimento il 6 aprile 2008, a questa fiera paesana sono invitati a partecipare tutti coloro che nel nostro territorio sanno usare le mani con fantasia ed utilità pratica, artigiani contadini, ma anche giocolieri e teatranti.
Il coordinamento organizzativo della Fiera Arti Creative di Calcata, che collabora con il Comune ed il Parco del Treja, è questa nuova mail: calcata2008@libero.it alla quale vi preghiamo di rivolgervi per adesioni, informazioni, commenti, etc.
Grazie a tutti per l’attenzione sin qui dimostrata.
Per il coordinamento:
Paolo D’Arpini Tel. 0761-587200
Cerca su Google: Fiera Arti Creative Calcata 2008