Barbarano e Calcata hanno trovato l’anima gemella e se tutto va bene si sposano…. Festeggiamenti previsti dal 5 al 12 luglio 2009

Oggi,  19 maggio 2009,  ho inviato la proposta di “gemellaggio” fra il parco Marturanum ed il parco del Treja. L’evento combacia con il momento della luna piena di luglio. Le ragioni che mi hanno spinto a ciò sono molteplici. Tanto per cominciare già lo scorso anno organizzai nella vicina Blera la festa dell’Anima Gemella e quest’anno mi è sembrato consono completare il gemellaggio integrando anche il territorio di Barbarano. Le ragioni sono semplici, il parco Marturanum è dal punto di vista ambientale il gemello di quello del Treja, entrambi sono caratterizzati dalle forre e dalla presenza di centri rupestri.

Nel parco del Treja insiste Narce, posto a cavallo fra Mazzano e Calcata mentre nei pressi del parco Marturanum insiste Luni, posta fra Blera e Barbarano. Questi due centri sono stati riconosciuti come le due città policentriche più antiche d’Italia, fondate molto prima dell’avvento degli etruschi e dei romani. Poi le due città scomparvero nel nulla, lasciando solo pochi ruderi… già in precedenza ho immaginato una psicostoria sulla loro nascita e scomparsa (vedi url: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/06/23/dopo-cinquemila-anni-la-ri-scoperta-dellanima-gemella/ ). Perciò quest’anno ho inteso completare la “pacificazione” fra il territorio e le comunità di Narce e di Luni con un ulteriore gemellaggio culturale. Tra l’altro Barbarano e Calcata hanno diverse somiglianze architettoniche e sociali, con circa 1000 abitanti ciascuna, ed una realtà culturalmente mista… girando per Barbarano mi sembrava di rivedere Calcata in un’alternativa possibile…. (con meno rumori molesti e più gente che l’abita per davvero).

Per maturare questo progetto della ricerca dell’anima gemella, il giorno 16 maggio u.s. dopo aver dialogato con il presidente Gianluca Medici del Parco Valle del Treja, ed avendo ottenuto il suo assenso verbale all’erranda per la quale eravamo diretti, mi sono recato con Laura Lucibello, dell’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, ed altri amici ed amiche, nella sede del Parco Marturanum di Barbarano Romano. Non essendo lì presente il direttore, Stefano Celletti, abbiamo lasciato la bozza per la manifestazione culturale in programma, da svolgersi con la collaborazione dei due parchi regionali che sono stati fondati entrambi all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso.

Entrati nel paese vecchio ed allo scopo di coinvolgere alcune realtà associative di Barbarano nel pomeriggio abbiamo incontrato nella locale biblioteca il presidente Raimondo Fortuna dell’Ass. Barbarano Cultura, al quale, alla presenza di diversi associati, abbiamo illustrato il progetto di gemellaggio, ottenendo il suo assenso e promessa di partecipazione. L’associazione Barbarano Cultura si incaricherà infatti di chiedere al Comune i locali della chiesa sconsacrata sita in Corso Vittorio Emanuele per organizzarvi la mostra d’arte con vari artisti artigiani e contadini sia di Calcata che di Barbarano nonché l’utilizzo dello spiazzo antistante per organizzarvi un pubblico simposio serale previsto per il 5 luglio 2009.

Proprio oggi ho perciò inviato la richiesta (a nome delle associazioni Circolo Vegetariano VV.TT., Associazione Apai e Ass. Barbarano Cultura) per il patrocinio dei due Enti Parco Valle del Treja e Marturanum per la manifestazione che è prevista dal 5 al 12 luglio 2009, massimamente nel centro di Barbarano. Nella richiesta ho invitato gli Enti Parco a farsi parte attiva chiedendo la presenza all’inaugurazione dei legali rappresentanti e l’istallazione di appositi gazebo esplicativi e promozionali delle due aree protette.

Ho inoltre proposto al Parco Valle del Treja di ospitare a Calcata una simile manifestazione di gemellaggio culturale, da tenersi la settimana successiva, in occasione della luna nuova di luglio, invitando gli artisti, contadini, artigiani di Barbarano e lo staff del Parco Marturanum ad una settimana espositiva da tenersi dal 19 al 26 luglio 2009, possibilmente nel Palazzo Baronale di Calcata (od in subordine nel Centro Visite), in modo da rendere paritetica la manifestazione di gemellaggio.

Per il Coordinamento Organizzativo: Paolo D’Arpini

Il programma è in fase di completamento, nel frattempo chi è interessato a partecipare all’appuntamento di Barbarano è pregato di prendere contatto con lo staff organizzativo:

circolo.vegetariano@libero.it  - info.apai@virgilio.it ; raimondofortuna@libero.it ;

Cell. 333.5994451

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.