Viterbo: “Cercasi partners, diversi ma simili nella libertà di pensiero” – Bando di concorso letterario per studentesse e studenti

Non è lo slogan per una campagna tesa alla ricerca di anime gemelle ma l’invito rivolto da liberi pensatori di Viterbo e Rieti ai propri simili. Che l’invito sia pubblicato oggi, 1 maggio 2009, è estremamente significativo, infatti nel calendario romano alle calendimaggio, i primi giorni del mese, si offrivano sacrifici ai Lari, gli spiriti protettori della casa, nei punti dove le strade si incrociano. Ed in questo caso le strade si incrociano nella laicità di pensiero, nell’assoluta e paritetica libertà di esprimere le proprie opinioni senza paraocchi e senza coercizioni. In Italia il simbolo di questa autonomia espressiva è incarnata dal martire Giordano Bruno, ed è appunto nel suo nome che viene indetto questo concorso letterario a lui dedicato:

Bando di concorso letterario senza limiti di appartenenza territoriale, con premio in denaro, dedicato al pensiero di Giordano Bruno.

La Sezione di Viterbo e Rieti, dell’ass. naz. Libero Pensiero Giordano Bruno, nel quadro delle sue iniziative per l’anno 2009, bandisce un concorso riservato a studenti delle scuole medie superiori e delle Università per un breve saggio su Giordano Bruno, divisi in due sezioni distinte, sul tema:

“Gli sviluppi della rivoluzione copernicana in Giordano Bruno attraverso l’analisi di una o più opere”

I lavori dovranno essere inviati per posta entro il 31 dicembre 2009 al domicilio della Presidenza della Sezione di Viterbo, via Asiago n. 14, o al domicilio della Vice Presidenza in Rieti, via delle Acque n. 1, il timbro postale di spedizione determinerà la validità della spedizione ai fini dell’ammissione al concorso.

Il saggio non avrà limiti di estensione e sarà valutato per il suo contenuto e per la forma linguistica. Esso dovrà essere spedito in 5 copie senza l’indicazione dell’autore. Nel plico dovrà essere inserita una busta chiusa contenente le generalità dell’autore (tramite apposita scheda, debitamente firmata) all’esterno della quale dovrà essere inserita una password. La stessa password dovrà essere scritta sulle 5 copie del saggio inoltrato con l’indicazione della sezione di appartenenza.

La valutazione sarà effettuata da una Commissione formata dai membri del Consiglio Direttivo della Sezione. Saranno proclamati vincitori per ogni sezione, al quale sarà consegnato un premio in denaro di euro 300,00 per la sezione studenti delle scuole medie superiori e di euro 500,00 per la sezione studenti universitari. Gli autori dei saggi ritenuti meritevoli saranno premiati con libri su Giordano Bruno e su autori del pensiero laico. A tutti i premiati un abbonamento alla Rivista Libero Pensiero, periodico ufficiale della Associazione Nazionale. La premiazione avverrà durante la cerimonia di apertura del Mese Bruniano del 2010 che quest’anno si svolgerà a Rieti. I testi dei saggi non saranno restituiti, ma potranno essere utilizzati liberamente sia dalla sezione che dagli interessati per la pubblicazione o altri usi.

Il bando è stato presentato ufficialmente durante la manifestazione denominata Mese Bruniano a Viterbo, edizione 2009. A cura dell’Associazione nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno – Fondata nel 1906 – Aderente all’Union Mondiale des Libres Penseurs.

Sezione di Viterbo: Presidenza, Osvaldo Ercoli, via Asiago n. 14 Viterbo – Tel. 0761/341145-

Vice Presidenza, Gianfranco Paris – via delle Acque 1 02100 Rieti – Cell. 333/4702311

Il concorso si svolge in collaborazione con: Università popolare “Sabina Eretum” – Mondo Sabino, periodico indipendente

Info: liberopensierovt@libero.it

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.