16 e 17 maggio 2009 a San Marino: “O vita o morte….?!” – 13° congresso di studi sulle esperienze di confine
Repubblica di San Marino: 13° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine. Sul tema: Territori della Coscienza, fenomenologia degli stati interiori fra scienza ed esperienza – Lavori coordinati da Fulvia Cariglia.
Programma: 16 – 17 Maggio 2009 – Ingresso Gratuito -
Teatro Titano – Piazza Sant’Agata – San Marino Città – Repubblica di San Marino
Sabato 16 Maggio
ore 10.15: Saluto delle Autorità e presentazione di Fulvia Cariglia
ore 10.45: Massimo Biondi “Silenziosa-mente. Gli oscuri labirinti della coscienza”
ore 11.30: Stefano Siccardi “OBE spontanee e OBE indotte: significato ed effetti”
ore 12.00: Ferdinando Bersani “Mesmer e il mesmerismo: un caso storico
ancora aperto alla discussione”
ore 12.30: Dibattito con il pubblico
ore 15.15: Mario Zampardi “Il vissuto NDE allo studio della psichiatria”
ore 15.45: Giovanni Iannuzzo “Lo stato di coscienza nell’NDE”
ore 16.15: Fulvia Cariglia “La vita dopo l’NDE: come e perché cambia”
ore 17.15: Serenella Ballore “Un’esperienza di premorte, una storia di vita”
ore 17.45: Testimonianze a confronto – Interventi di “soggetti protagonisti”
ore 21.15: “Infestazione e poltergeist” Proiezione di filmati con tavola rotonda
Domenica 17 Maggio
ore 09.00: Giovanna Loricchio “La dimensione spirituale al vaglio della psicosintesi”
ore 09.30: Giorgio Cozzi “Il cervello sociale: un ponte verso la spiritualità”
ore 10.00: Giuseppe Perfetto “Visioni mistiche e trance estatica”
ore 11.00: Fulvio De Nigris “Stati vegetativi: vite differenti”
ore 11.30: Renata Paolini “Il fine-vita nell’evoluzione giuridica”
ore 12.00: Dibattito con il pubblico
ore 12.45: Fulvia Cariglia – Conclusioni dal Congresso
All’interno dei lavori congressuali viene riservato un momento di partecipazione libera per chiunque desideri dare il proprio contributo con l’esposizione di una testimonianza diretta o di studi personali effettuati sulle materie in programma.
Info per accoglienza alberghiera facilitata: tel. 0549 / 99.50.31;
fax: 0549 / 99.05.73 – e-mail: info@sanmarino2000.sm
Info per aspetti organizzativi: Tel. 347/61.62.584 -
e-mail: carful@libero.it
……………..
Note sui relatori:
Serenella Ballore. Ex manager nell’industria farmaceutica, è attualmente titolare di una Società che si occupa di formazione aziendale e individuale.
Ferdinando Bersani. Fisico, è docente di fisica presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente del prestigioso C.S.P. (Centro Studi Parapsicologici) con sede nella stessa città.
Massimo Biondi. Medico e giornalista scientifico, membro della Parapsychological Association, è autore di ricerche sugli stati modificati di coscienza. Ha pubblicato “Misteriose presenze” (Milano 2005), “Trasformazioni” (Milano 2006); “Parapsicologia” (con P. Tressoldi, Bologna 2007).
Fulvia Cariglia. Giornalista, psicologa e sociologa, si occupa da molti anni di studi sull’ipotesi paranormale dei fenomeni insoliti e di ricerca sulle NDE ed è autrice di numerosi articoli in argomento. Fra i libri pubblicati presso Mondadori, sulle esperienze di premorte ha scritto “Territori oltre la vita” (2003) e “La luce e la rinascita” (2009).
Giorgio Cozzi. Sociologo, svolge attività di direzione aziendale. Presidente dell’AISM (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica) di Milano, è accreditato parapsicologo e autore di numerose pubblicazioni in materia.
Fulvio De Nigris. Giornalista, è direttore del Centro Studi per la ricerca sul coma di Bologna e fondatore della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”.
Giovanni Iannuzzo. Medico psichiatra, è membro della Parapsychological Association e autore di numerose pubblicazioni. Da tempo si occupa dei rapporti, e possibili implicazioni terapeutiche, tra cultura magica e conoscenze psichiatriche ed ha condotto una ricerca sulle NDE.
Giovanna Loricchio. Psicologa e psicoterapeuta, è attiva presso la S.F.I.T. (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica).
Renata Paolini. Giurista e già docente di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, ha svolto una ricerca sugli aspetti giuridici dello stato di morte e pre-morte.
Giuseppe Perfetto. Psicologo clinico, è ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza e autore di numerose pubblicazioni..
Stefano Siccardi. Laureato in matematica e libero professionista nel campo dell’informatica. È autore di ricerche parapsicologiche sulle OBE e sulla valutazione quantitativa delle affermazioni dei sensitivi.
Mario Zampardi. Medico psichiatra, è stato primario ospedaliero del Servizio Sanitario pubblico e da 30 anni è impegnato nello studio degli stati alterati di coscienza.
Segretaria del Congresso: sig.ra Rita Napoli Maldera.
……………….
Introduzione generale.
Questo 13° Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine, da sempre dedicato allo studio degli stati modificati di coscienza e ai fenomeni che si manifestano in condizioni al limite della vita -con inoltre l’intendimento di affrontare una discussione serena intorno all’evento morte- ha luogo in un momento in cui eclatanti fatti di cronaca hanno costretto l’opinione pubblica ad interrogarsi sulla definizione di coscienza e lo stato di coma, nonché a dibattere sul controverso quesito del voler vivere/dover morire o dover vivere/voler morire.
È dunque quanto mai di attualità proseguire sulla strada ormai da tanti anni intrapresa dell’approfondimento di condizioni dell’esistenza inusuali, ma non per questo meno reali o più insignificanti ai fini della conoscenza dell’individuo; così come appare di importanza ancora maggiore intrattenersi a discutere sull’erronea e diffusa percezione della morte quale argomento da eludere per non provocare sentimenti dolorosi e spiacevoli sensazioni.
Ancora una volta particolarmente incentrato sull’NDE (Near Death Experience), il programma ne affida la trattazione ad esperti della scienza psichiatrica e a divulgatori, ma dà ampio spazio anche a coloro che, ben lontani da una cultura specifica, si sono ritrovati a dover sperimentare personalmente il vissuto di premorte e ne riportano una vivida memoria che quasi sempre si rivela costruttiva. Questi infatti, oltre ad essere protagonisti di una straordinaria esperienza ai confini della vita, sono stupiti testimoni di un insospettato corso intrapreso dalla propria esistenza, in ogni caso diversa da quella precedente e spesso più ricca, più consapevole, più soddisfacente.
In questo contesto sarà proposto anche uno studio inedito sull’OBE (Out Body Experience), solitamente prima fase dell’NDE e non solo. Ma vi sarà attenzione anche per espressioni spiritualiste dei fenomeni di confine, per elementi storici cui non si può negare risonanza in ambito scientifico, per gli aspetti giuridici del discusso concetto di fine vita, temi proposti ed illustrati dai relatori sui quali sarà aperto il dibattito in sala alla fine di ogni sessione.
Gli Atti congressuali saranno disponibili già all’apertura dei lavori.