Considerazioni minute sulla solitudine e sul silenzio

La più elevata e decisiva esperienza è la solitudine. Solo questa esperienza può fornire un fondamento indistruttibile.

C.G. Yung

……..

Tutta l’infelicità degli uomini deriva da un semplice fatto, che non possono starsene quieti con se stessi.

Pascal

………………..

Una fredda notte, seduto nella mia vuota stanza, piena del solo fumo d’incenso, fuori un canneto di bambù con cento piante. Sul letto diversi volumi di poesia. La luna brilla dietro il vetro della finestra e l’intero circondario è silente, salvo per il rumore degli insetti.

Guardando alla scena, un’emozione senza limiti, ma nemmeno una parola.

Ryokan

……

Passeggiando nel bosco ho sentito, come spesso sento, che nulla può accadermi nella vita….. né disgrazia né calamità alla quale la natura non possa offrire una dolce consolazione…

Ralph Waldo Emerson

………..

Solo, e l’identità.. e l’umore – e l’anima emerge ed ogni affermazione, templi, sermoni svaniscono come vapore. Solo, e silente nel pensiero, e meraviglia ed ispirazione – ed ecco la coscienza dell’interno come un’iscrizione prima non vista, d’inchiostro magico, dalle sue linee raggi di stupore. I libri sacri possono affermare ed i preti spiegare, ma è solo nell’isolato sé che si entra nel puro spazio della venerazione, si raggiunge il livello divino e si comunica con l’inesprimibile.

Walt Whitman

…………

Tre volte divorziato dal mondo e procedendo solo verso il Solo. Sono rimasto nella Presenza gridando: “Signore Dio, non desidero altri che Te. Se ho Te ho tutto!”

Quando Dio sentì la mia sincerità, la prima grazia che mi accordò fu quella di rimuovere il feticcio dell’io da davanti a me.

Abu Yazid Al-Bastami

…………

Attraverso il silenzio ogni dubbio è rimosso, ogni domanda ottiene risposta.

Gurumayi Chidvilasananda

……….

Ha conquistato il frutto della conoscenza, come pure quello della pratica yoga, colui che contento e purificato nei suoi sensi, sempre gioisce in solitudine.

Oh, il conoscitore della verità, non conosce miseria in questo mondo, poiché l’intero universo è solo pieno di Sé.

Ashtavakra

……..

Il silenzio è di quattro tipi: silenzio della parola, silenzio della vista, silenzio dell’udito e silenzio della mente. Solo quest’ultimo è puro silenzio ed è il più importante.

Ramana Maharshi

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.