Dal 1° al 10 maggio 2009: “La Festa dei Precursori” con estemporanea di pittura e fotografia sul tema “Valle del Treja”

Eventi Paolo D'Arpini 10 aprile 2009

Deve stare tutto dentro. Dal 1984 celebriamo “La Festa dei Precursori”, un modo per ricordare la fondazione del Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata, avvenuta 25 anni fa. Ogni anno l‘argomento affrontato è leggermente diverso, dovendo toccare ogni aspetto delle tematiche portate avanti dal Circolo, e per l’edizione del 2009 abbiamo pensato ad una tavola rotonda sull’argomento della laicità ecologica, dal titolo “Società e natura senza paraocchi” e ad una estemporanea di fotografia e pittura sul tema dell’espressione naturale del momento e luogo in cui ci troviamo.

La manifestazione si svolge a Calcata ed in vari luoghi della valle del Treja in 10 giorni di incontri ed eventi, e sarà propedeutica alla costituzione di un Circolo Tematico Laico permanente, per lo studio e la divulgazione dello spirito laico nell’ambito dell’ecologia, infatti per noi del Circolo la laicità e l’ecologia sono componenti dalle quale non possiamo allontanarci pena la scollatura col nostro passato, presente ed auspicabile futuro.

Ma attenzione, noi siamo quel che siamo, come la natura stessa nei suoi ritmi è quello che è, e non dobbiamo adattarci a nessuno né nelle forme pensiero né nell’approccio ecologico verso il luogo in cui viviamo e dal quale traiamo nutrimento. Le porte sono aperte a chiunque abbia una visione integrativa. In questa ottica organizziamo l’incontro dei primi di maggio a Calcata, lavorando tranquillamente su quello che ci compete e tendendo i più possibile al sincretismo (sin dove è possibile naturalmente), infatti se ampliamo il raggio della nostra compartecipazione troviamo spunti per ulteriormente crescere in tolleranza ed equanimità. E cos’è laicità se non questo?

Questa assemblea di laici vegetariani ecologisti e spiritualisti si svolge in forma di esperimento e coniugazione culturale in cui sono compresi aspetti intellettuali, artistici, di politica sociale e di pratica laica.

Programma:

Durante i 10 giorni della manifestazione si tiene l’esposizione delle opere artistiche e delle foto che vengono prodotte nell’estemporanea dei primi tre giorni, l’1 il 2 ed il 3 maggio gli artisti che partecipano sciameranno nei vari luoghi di Calcata e della valle del Treja, per ritrarre scorci ed aspetti naturalistici del luogo, le opere verranno poi esposte nella saletta del Centro Visite del parco Valle del Treja a Calcata sino al 10 maggio 2009.

Programma:

1 maggio 2009 – Inizio dell’estemporanea pittorico-fotografica.

Passeggiata con picnic nella valle del Treja. Partenza alle h. 10.30 dal Circolo Vegetariano di Calcata (Via del Fontanile). Arrivo a Santa Maria e pranzo al sacco vegetariano. Nel pomeriggio discorso ecologista seduti nell’erba. Alle h. 17 circa ritorno a Calcata al tempio della Spiritualità della Natura e visione dell’archivio del Circolo VV.TT.

2 maggio 2009 – Il mattino continua l’estemporanea pittorico-fotografica.

Tavola rotonda nel Palazzo Baronale di Calcata (od in alternativa al centro Visite del Parco del Treja). Inizio alle h. 16.00 del Forum su: “Società e natura senza paraocchi”. Partecipano nuovi e vecchi membri del Circolo VV.TT. ed amici vegetariani, ecologisti ed appartenenti al mondo dell’impegno sociale e culturale.

3 maggio 2009 – Il mattino, al centro Visite del Parco del Treja, consegna delle opere e foto ritraenti Calcata e la Valle del Treja ed allestimento mostra.

Il pomeriggio, alle h. 16.00, inaugurazione e presentazione di libri e riviste con lettura brani in sintonia, continua la discussione sul tema fissato. Nel pomeriggio conclusione del Forum e piccolo rinfresco con le specialità vegetariane da ognuno portate.

Sino al 10 maggio 2009 le opere restano in esposizione al centro Visite del Parco valle del Treja.

La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia.

Viene richiesto il Patrocinio del Comune di Calcata, del Parco Valle del Treja e della Provincia di Viterbo.

Per l’organizzazione:

Paolo D’Arpini – Circolo Vegetariano VV.TT.

Laura Lucibello – Associazione APAI

Indirizzo: Via della Fontana Nuova snc – 01030 Calcata (Vt)

Email: circolo.vegetariano@libero.it  – info.apai@virgilio.it

Tel. 0761/587200 – 333.5994451

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.