Riti di Primavera a Calcata: Fiera Arti Creative – Dal 28 marzo al 5 aprile 2009 – Una introduzione di Giorgio Vitali e gli eventi in programma
Il tema della mostra artistica, curata da Laura Lucibello, che si svolge durante la Fiera Arti Creative di quest’anno, è la Primavera. Su questo argomento, a mo’ d’introduzione al discorso, ho ricevuto un interessante testo di Giorgio Vitali che è un chimico. Egli dovrebbe quindi essere una persona che ragiona ed analizza scientificamente le cose …, forse però è un alchimista… ed infatti l’intervento da lui proposto per la Tavola Rotonda del 29 marzo è “Alchimia ed il nuovo paradigma” da cui si deduce il suo interesse per la ricerca analogica. Qui di seguito inserisco le sue considerazioni e citazioni raccolte sul senso della Primavera. (P.D’A.)” ….. quello stato d’animo sereno e beato nel quale ci conducono dolcemente gli affetti fino a che l’alito di questa intelaiatura corporea ed anche il movimento del nostro sangue umano Quasi si sospendono, giacciamo addormentati nel corpo, e diveniamo un’ anima vivente; mentre con l’occhio reso calmo dal potere dell’ armonia, e dalla profonda forza della gioia vediamo nella vita delle cose”. (William Wordsworth)
Un film, improvvisamente… Capita spesso, nella vita, che una informazione, apparentemente insignificante, ci trasmetta una illuminazione. Mi è accaduto di recente, vedendo in televisione un vecchio film western, di cui è necessario comunicare la trama. Un’ intrepida vedova inglese (Maureen O’Hara) parte dal suo paese per andare nel Texas a sviluppare una nuova razza bovina, portandosi dietro un torello dal nome significativo: Vendicatore. Giunta in America, si affida ad un mandriano (James Stuart) per essere accompagnata, lei, la figlia ed il torello, nel cuore del Texas. Dopo lunghe e svariate peripezie giungono a destinazione . Una sterminato Ranch nel cuore di quel paese ancora selvaggio. Qui, contro il parere di tutti i locali, che ritengono la razza del torello inidonea per quel clima, essi decidono di lasciare l’animale allo stato brado. Questo viene abbandonato nella prateria e lasciato al suo destino. Se non ché, un inverno particolarmente inclemente crea non pochi problemi a tutti le mandrie. Il cow boy, preoccupato per la vita del suo protetto, vaga nella neve alla ricerca dell’ animale ma non riesce a trovarlo. Anzi, rischia di morire lui stesso assiderato e viene salvato con difficoltà. Finito l’ inverno ed iniziato il disgelo, riprendono le ricerche di Vendicatore, finché questo non viene trovato. Morto. Disperazione e sconforto per tutti, ma non per il cow boy, il quale crede nelle forze della natura, e cerca disperatamente una traccia, un ricordo genetico, un figlio di Vendicatore. Dopo mesi di ricerca, e quando ormai le speranze stanno dissolvendosi, ecco che appare un vitellino, nato da poco, chiaramente figlio di Vendicatore il quale, prima di morire, era riuscito a fecondare una vacca. La fine della pellicola ci mostra un’intera mandria di bovini, tutti nipoti e pronipoti di Vendicatore. Questa storia è una splendida metafora della forza vitale, che muore me si rigenera continuamente.
Il mistero della Primavera… Il simbolismo della rinascita primaverile si identifica nella vita di tutti i grandi iniziatori di religioni. In particolare, l’ antichità riconosceva in alcune divinità proprio questa funzione, che essi esprimevano tangibilmente. In inglese, Pasqua si dice Easter, una chiara derivazione da Eastre, Ostara, Istar, Astarte, divinità della Resurrezione naturale e perpetua. La Pasqua cristiana ne è una chiara derivazione, considerando che la cultura classica ha celebrato la Resurrezione degli Dei il giorno dell’equinozio di primavera. La resurrezione è anche simbolo di fertilità. Infine, la Pasqua cristiana non è la pasqua ebraica. Non ha nulla a che vedere con questa. Il Diavolo, dio degli inferi…. Nel mito cristiano, il Cristo dopo la morte scende agli inferi, similmente agli Eroi della Classicità: Ulisse, Enea, Dante (grande interprete della Classicità). E si dice anche che il Cristo soggiorna tre giorni sotterra prima di risorgere.
“Crediamo che il terzo giorno dopo la sua morte, Gesù Cristo, per virtù propria, riunì di nuovo l’ anima col corpo, risorgendo glorioso ed immortale” (Catechismo del Card. Gasparri ).
La riunione dell’ anima col corpo ( del soffio vitale con la struttura terrena ) è comune a tutti gli esseri viventi. La raffigurazione del demonio, divinità delle tenebre, è più o meno sempre la stessa. Derivato da una figura di fauno, si è nel tempo leggermente trasformato, mantenendo gli zoccoli alle estremità delle zampe. Con le corna in testa, con un forcone in mano, avvolto nel fumo (che dicono di zolfo). In realtà si tratta di una figurazione campestre. La trasformazione mitica da fauno un bue, che maneggia o produce il letame, che posto sopra ai chicchi (di grano o di qualsiasi altra vegetazione) li concima e ne facilità la resurrezione sotto forma di pianta alimentare. Ecco perché si dice che Gesù chicco di cerale soggiace, sotterra, al demonio.
Scrive Deepak Chopra: “E’ sufficiente essere noi stessi per dirigerci verso un destino molto al di là di quel che si possa immaginare. Basta sapere che l’essere che alimento dentro di me è lo stesso dell’ Essere che soffonde ogni atomo del cosmo. Quando i due riusciranno a vedersi come pari, saranno pari, perché allora la stessa forza che controlla le galassie sosterrà la mia esistenza individuale”
Programma eventi: Fiera Arti Creative di Calcata – Palazzo Baronale di Calcata – dal 28 marzo al 5 aprile 2009
28 marzo 2009
h. 15.30 – Inaugurazione della mostra artistica sul tema della Primavera.
Presenta: Laura Lucibello. Saluto augurale di Luciano Sestili, Sindaco di Calcata, e poesie in dialetto calcatese di Franco Tonnarini.
h. 16.00 – Espressioni musicali e poetiche, declama: Patrizia Peron.
h. 16.30 – Tavola rotonda: “Arte ed Agricoltura”. In collaborazione con AVI. Conduce: Ciro Aurigemma, psicologo e resp. ecologia AVI Lazio. Partecipano: Luigi Gasperini, vice-Presidente Parco Treja; Mariateresa Maresca, dietologa vegetariana; Sergio Cecchini, resp. Dojokoshiki; Giuseppe Altieri, agroecologo; Vittorio Marinelli, European Consumers.
Segue piccolo rinfresco con i prodotti bioregionali della valle del Treja.
29 marzo 2009
h. 15.30 – Tavola rotonda su “Cure naturali, fenomeni paranormali, miracoli, esoterismo, alchimia, ieri ed oggi” – Introduzione di Paolo D’Arpini.
Partecipano: Giorgio Vitali, chimico; Cristiano De Amicis, giornalista; Kalika De Finis, ricercatrice; Rosalia Scorpiniti, psicologa.
Intermezzo musicale in tema new age di Edù Nofri e Alex Raccis.
4 aprile 2009
h. 15.30 – “Dipartita non è annullamento” – Presentazione delle opere ad memoriam di Alfredo Moraldi, artista eclettico. Documentario sulle opere e ricordo descrittivo di Massimo Moraldi, con interventi di pittori di Via Margutta e critici d’arte.
h. 17.00 – “La vita otre la vita” – Esperienza narrata da Elke Colangelo.
h. 18.00 – Piccolo rinfresco.
5 aprile 2009
h. 9.30 – Passeggiata nel parco. Partenza dal Circolo vegetariano Calcata -Via del Fontanile – per raggiungere il Fontanile di Mazzano Romano. Al ritorno picnic vegetariano al Circolo con le pietanze da ognuno portate.
h. 15.30 – Al Palazzo Baronale di Calcata.
“Creatività nella vita casalinga” – Compendio di consigli pratici ed esempi di creatività domestica di Antonio D’Andra della rivista Vivere con Cura.
h.17.30 – Le poesie ecologiste di Gianni Rodari musicate da Stefano Panzarasa, progetto di educazione ambientale per i parchi del Lazio.
h.18.30 – Rinfresco vegetariano con le specialità da ognuno portate.
Saluti e ringraziamenti a tutti i partecipanti!
Per tutto il tempo della Fiera resta aperta nel Palazzo Baronale la mostra di opere sulla Primavera. Al centro Visite del Parco esibizione di prodotti bioregionali e di artigianato contadino.
Info: circolo.vegetariano@libero.it - info.apai@virgilio.it
Tel. 0761/587200 – 333.5994451
Organizzazione: Circolo vegetariano VV.TT. ed APAI (Associazione per la promozione delle arti in Italia).
Patrocinio: Comune e Centro Diurno Polivalente Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo e di Roma.