A Viterbo si parla di piante, foglie e fiori… Il 5 marzo 2009, alle h. 16, nella sala conferenze della Provincia
“Era ora…! – Ho trovato molto interessante questa iniziativa dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo, con il quale di solito non abbiamo rapporti molto stretti, stavolta apprezzo il lavoro svolto e divulgo volentieri il comunicato stampa di Tolmino Piazzai”. (P.D’A.)
L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo, in collaborazione con l’agenzia Il Segnalibro e il Museo del Fiore, ha realizzato la pubblicazione per ragazzi dal titolo “Storie di foreste, molte foglie, qualche fiore”, che verrà presentata il 5 marzo 2009 alle 16 nella sala conferenze di palazzo Gentili.
“Il libro – dice l’assessore Tolmino Piazzai – tratta il delicato tema della biodiversità vegetale e si propone di sensibilizzare il lettore sui problemi ambientali attraverso un approccio di tipo didattico. Il testo rappresenta il frutto di un lavoro in equipe che ha visto la collaborazione di autorevoli esperti del settore e ragazzi giovanissimi”.
Il tutto si sviluppa in tre parti. Nella prima si trova un test per verificare il grado di conoscenza in tema di biodiversità, cui fa seguito un excursus sulle piante officinali e una ricostruzione del leggendario viaggio sulla nave Beagle di Darwin. Nella seconda parte si cerca invece di mettere in risalto l’importanza della qualità dell’ambiente, mentre nella terza venti bambini vengono accompagnati in una visita attraverso un bosco per apprezzarne la biodiversità e sperimentare le nozioni acquisite, usando il gioco come strumento didattico.
“La parte più rappresentativa del libro che andremo a presentare – conclude Piazzai – consiste nell’aver fatto parlare i bambini con le loro mille domande ed averli lasciati liberi di esprimersi su un tema complesso come quello della biodiversità. Si è attinto alle piccole e grandi curiosità che aleggiano nelle menti dei più piccoli per poter fornire risposte mirate e soddisfacenti. Il libro si propone di rispondere ai loro quesiti per aiutarli a diventare grandi con quella consapevolezza che serve ad adottare un comportamento corretto nei confronti della natura”.
Testo Ufficio stampa – trattamento digitale dell’ (urp@provincia.vt.it)