Shivaratri al Circolo Vegetariano di Calcata e seconda sessione del corso gratuito per l‘apprendimento archetipale – Domenica 22 febbraio 2009 – h. 11.00
Nel Calendario Romano il 22 febbraio è descritto come l’ottavo giorno prima delle Calende. Comiziale. “Sagitta crepusculo incipit oriri. Variae tempestates. Alcionei dies vocantur”. Al crepuscolo inizia a sorgere la Saetta. Tempo variabile. Questi giorni son detti Alcionei, giorni in cui gli alcioni nidificano e depongono le uova. Caratterizzati da una grande tranquillità delle distese marine. (Columella)
In India nel mese di Phalguna (febbraio – marzo), da 5109 anni, inizio della presente era Kali Yuga ma forse anche nelle ere e tempi precedenti, si celebra lo Shivaratri, letteralmente la notte di Shiva, nei giorni immediatamente antecedenti la luna nuova. Questa notte sacra è dedicata all’unione mistica fra Shiva e Parvati, il maschile e il femminile, la coscienza intelligenza e l’energia manifestativa della vita. Questo è perciò un momento estremamente auspicioso in India, in Nepal, in Tibet e parecchi altri luoghi della terra. Quest’anno la luna nuova cade nella notte fra il 24 e 25 febbraio, perciò la celebrazione della ricorrenza è riportata al 23 febbraio, ma noi festeggieremo la vigilia, ovvero il 22 febbraio, che è domenica. Fra le culture di India, Cina ed Occidente ci sono somiglianze ed abissi, parallelismi e differenze….. eppure non ho potuto far a meno di notare come questo periodo a cavallo tra febbraio marzo, in concomitanza del manifestarsi della luna nuova, sia in tutte le tradizioni elemento di grande importanza, per l’inizio di un nuova sequenza lunare stagionale ed annuale. Questo mese di febbraio il 19 il sole lascia l’Acquario ed entra in Pesci, il 23 è Shivaratri e la quaresima inizia il 24, una bella congiunzione di date simbolicamente importanti. Perciò nella continuazione del programma per la conoscenza degli archetipi, iniziata qui al Circolo di Calcata (con la luna nuova di gennaio del 2009) e volendo continuare negli approfondimenti simbolici e comparativi fra i vari sistemi elementali (cinese, indiano ed occidentale) ho deciso di fissare la data per la prossima sessione di lavoro e di studio per il giorno 22 febbraio, che è domenica e consente una partecipazione più numerosa.
Perciò coloro che vogliono partecipare al corso sulla conoscenza di sé in chiave zodiacale ed esoterica possono intervenire liberamente. L’incontro si tiene a partire dalle h. 11.00 del mattino, ognuno è invitato a portare del cibo vegetariano che verrà poi condiviso fa i presenti, portare anche carta e penna per gli appunti.
Paolo D’Arpini
Nota Bene – Secondo il sistema di insegnamento filosofico orientale, ed in passato anche occidentale, non viene richiesto un pagamento prestazionale ma alla fine della sessione si potrà lasciare un offerta volontaria all’insegnante.
Prenotazioni ed informazioni:
Tel. 0761-587200 - circolo.vegetariano@libero.it