Fiera Arti Creative di Calcata – Inaugurazione 28 marzo 2009 con tavola rotonda: “Arte ed Agricoltura”

Eventi Paolo D'Arpini 7 febbraio 2009

Fiera Arti Creative di Calcata – IIIa Edizione – 28 marzo / 6 aprile 2009

“Uniti nello spirito abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro”

Inaugurazione 28 marzo 2009 -  tavola rotonda: “Arte ed Agricoltura” -  Ovvero: dove intelligenza umana e natura si incontrano

Lo scopo della Fiera Arti Creative di Calcata è quello di dimostrare fantasia ed intelligenza in ogni attività umana, non solo nelle espressioni artistiche ma anche in quella delle sopravvivenza creativa. Vivendo in un Parco regionale, quello della Valle del Treja, è normale che l’attenzione vada verso l’utilizzazione del territorio in chiave di piccola agricoltura contadina e di valorizzazione di quanto spontaneamente vi cresce.

Nel nostro territorio esiste ancora un buon numero di persone che praticano un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orientata all’auto-consumo e alla vendita diretta; un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere o ecologia o giustizia o solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto; questa è un’agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curata la terra (soprattutto nei parchi e nelle aree economicamente marginali), per mantenere ricca la diversità di paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche e i prodotti locali, per mantenere popolate le campagne aiutando i giovani a non vivere di soli indotti passivi.

Al fine di valorizzare questo aspetto del vivere sapientemente il luogo, la Fiera di quest’anno viene inaugurata con una discussione e proposizione tesa a valorizzare le risorse naturali ed il lavoro della terra. Quindi mentre alle pareti del Palazzo Baronale di Calcata verranno esposte le opere d’arte di vari artisti della Tuscia e del Lazio, nell’adiacente Centro Visite del Parco saranno esposti i prodotti agricoli biologici ed alcune erbe spontanee commestibili ed officinali. Per dare poi maggiore peso e significato a questa duplice mostra di Arte ed Agricoltura, nel Salone del Palazzo Baronale è prevista una tavola rotonda sul tema predetto.

Il coordinatore della Fiera Arti Creative:   Paolo D’Arpini

Programma: 28 marzo 2009 – Palazzo Baronale di Calcata –

h. 15.30 – Inaugurazione della mostra artistica. Presenta: Laura Lucibello.

h. 16.00 – Espressioni musicali e poetiche. Presenta: Patrizia Peron.

h. 16.30 – Tavola rotonda: “Arte ed Agricoltura”.  Presenta: Ciro Aurigemma, psicologo, delegato AVI Lazio. Partecipano: Maria Teresa Maresca, dietologa; Giuseppe Altieri, agroecologo; Vittorio Marinelli, European Consumers; Jacqueline Fassero, Rete Bioregionale Italiana.

Intervengono i rappresentanti del Parco Valle del Treja, del Comune di Calcata, della Provincia di Viterbo, dei Comuni del bacino del Treja e della Regione Lazio.

h. 19.00 – Piccolo rinfresco con prodotti bioregionali locali.

Info: Tel. 0761/587200 – Cell. 333.5994451

circolo.vegetariano@libero.it  - info.apai@virgilio.it  

La Fiera Arti Creative di Calcata è promossa dal Circolo Vegetariano VV.TT. e dall’Ass. APAI con il Patrocinio di: Comune e Centro Diurno Polivalente di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo, Regione Lazio.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.