VITERBO: “Mese Bruniano: l’Arte interpreta l’Uomo” – Mostra d’arte ispirata allo spirito laico di Giordano Bruno – Da sabato 7 marzo a venerdì 3 aprile 2009 – Androne di Palazzo Santoro (Piazza Verdi)
“Il Cuore è sempre lo stesso. Lo Spirito non cambia. Vano è tentare di definirLo”.
Spirito-materia? Spirito-natura? Spirito-laico? Nel mondo dei concetti e delle convenzioni sociali possiamo dare il nome “spiritualità laica” a quella “nostalgia” per ciò che realmente siamo: quel Cuore. I cercatori spirituali, come fu Giordano Bruno, che riconoscono in se stessi e negli altri la presenza del Cuore, sono chiamati a Viterbo per una condivisione “alchemica”, un’osmosi di intelligenza laica e libera da dogmi ma “vicina” al Cuore di ognuno.
“I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti e i veri pittori e i veri filosofi si prediligano l’un l’altro e si ammirino vicendevolmente” (Giordano Bruno)
Programma dell’inaugurazione: Viterbo, 7 marzo 2009
h. 15.00 – Appuntamento a Porta Romana per una passeggiata laica nei luoghi istituzionali passando dall’ex Tribunale, Comune, ex Piazza Giordano Bruno (ora Piazza Fani), Piazza della Morte ed arrivo a Piazza Verdi. Conduce Paolo D’Arpini
h. 17.00 – Androne di Palazzo Santoro in Piazza Verdi – Apertura della mostra: “Mese Bruniano: l’arte interpreta l’uomo” bozzetti, disegni, sculture, bassorilievi, mosaici, oli, etc. dedicati a Giordano Bruno. Introduce Romualdo Luzi. Partecipano gli artisti ed i rappresentanti delle Istituzioni Patrocinanti: Provincia e Comune di Viterbo e Consorzio Biblioteche di Viterbo e Provincia.
Curatrice dell’iniziativa: Laura Lucibello dell’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia in collaborazione con Ass. Naz. Libero Pensiero “Giordano Bruno” – Sez. Viterbo e Rieti. La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della biblioteca ed anche il fine settimana ad orari sfalsati.
Informazioni per la mostra: info.apai@virgilio.it - Tel. 333.5994451
Informazioni per la passeggiata: spirito.laico@libero.it - Tel. 0761/587200