I Ching mensile: Esagramma 19 – Lin L’Avvicinamento – Dal 21 gennaio al 19 febbraio
2 linee intere dal basso salgono verso l’alto sovrastate da 4 spezzate. Il forte si avvicina e sta a significare la condiscendenza del superiore verso il popolo ed anche l’atto di porre mano a qualche impresa. Questo esagramma è collegato all’archetipo della Tigre (come il precedente lo era a quello del Bufalo).
La sentenza: “L’Avvicinamento ha sublime riuscita. Propizia è perseveranza. Quando viene l’ottavo mese vi è sciagura.”
Significato. Qui si allude ad un tempo pieno di speranza Vi è solo bisogno di un lavoro deciso e perseverante per sfruttare a pieno il favore del tempo. Ma attenzione il tempo della primavera non dura e quando giunge l’inizio dell’autunno (ottavo mese che corrisponde ad ottobre ed al Cane) gli aspetti sono rovesciati. Quindi i consiglio è quello di affrontare il male prima che esso appaia in modo da poterlo controllare.
L’immagine: “Al di sopra del lago vi è la terra. L’immagine dell’avvicinamento. Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare, e senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.”
Significato. Il lago è il primo trigramma in basso Tui e la terra è il trigramma in alto Kun. Come il lago mostra una inesauribile profondità così il saggio è inesauribile ne suo insegnamento. Come la terra è ampia e senza limiti e sostiene tutte le creature così il saggio sostiene e cura gli uomini.
Stranamente anche tutte le linee singole sono date per favorevoli. Quindi questo esagramma è estremamente benefico. L’unica richiesta che viene fatta è quella della perseveranza e della conformità nel bene.