Passeggiata ecologica e SIT-IN in Piazza Colonna del 27 dicembre 2008 a Roma – OGN ANTI OGM

Cari amici eccoci in dirittura di arrivo per la manifestazione del 27 dicembre 2008: “Organismi Geneticamente Naturali contro Organismi Geneticamente Manipolati”. Ovvero: “OGN ANTI OGM”

 Invitiamo coloro che vorranno partecipare di recarsi all’incontro a piedi, in modo da evitare risvolti inquinanti alla propria presenza.

Il SIT-IN organizzato da European Consumers, con l’adesione di diverse associazioni ecologiste e di tutela dei consumatori, fra cui lo stesso Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata, comprende un volantinaggio e conferenza stampa ed è previsto davanti al Parlamento, il ritrovo dei partecipanti è in Piazza Colonna per sabato 27 dicembre 2008 alle ore 11.

 Sono accetti striscioni associativi (non politici).

Alcune motivazioni che ci spingono ad esprimere la nostra contrarietà agli OGM:

“L’introduzione nell’agricoltura moderna degli Organismi Geneticamente Modificati (O.G.M.) è una ingiustificata e pericolosissima alterazione di ciò che l’Evoluzione ha prodotto nelle piante in centinaia di milioni di anni: piante sulle quali si è basata la successiva evoluzione biochimica dei complessi organismi animali superiori, culminati con l’avvento dei Mammiferi negli ultimi 65 milioni di anni e quindi con la comparsa dell’Uomo. Pertanto il delicato equilibrio biochimico della specie umana dipende dall’integrità delle specie vegetali così come l’Evoluzione le ha condotte fino a noi, poiché la Salute di ciascuno di noi è basata sulla Biochimica cellulare umana, e questa dipende, nella propria complessità genomica (DNA), dall’utilizzo di migliaia di vitamine e di complessi fitochimici presenti in Natura”.

“La pianta è anch’essa un organismo complesso, frutto dell’evoluzione biologica avvenuta in centinaia di milioni di anni: ogni modificazione genetica provocata in essa dall’Uomo (con radiazioni come a Chernobyl, o con retro-virus come attualmente compiuto con gli OGM), produrrà comunque un danno, un danno irreparabile che spesso non potrà essere riconosciuto, poiché l’Uomo conosce con sicurezza soltanto poche decine di vitamine e di altre sostanze pro-vitaminiche. Viceversa, le vitamine e le altre sostanze contenute nelle piante sono decine di migliaia, e sono queste le responsabili del corretto funzionamento della complessa biochimica umana e del genoma umano (DNA)”.

“Forse in America non lo hanno capito in tempo e si trovano ormai a gestire contaminazioni da ogm pressoché irreversibili. Ma proprio grazie alla loro esperienza, noi in Europa sappiamo che le coltivazioni biologiche e transgeniche sono incompatibili: una nega l’altra e la “coesistenza sul campo” non può che generare mostri che obbligano alla contaminazione forzata ed irreversibile che sancirebbe la morte del Biologico e di tutte le altre forme di agricoltura tradizionali”.

Perché diciamo sì alla manifestazione del 27 dicembre 2008:

“Avvicinandosi la data fatidica del 1 gennaio, in cui per un escamotage legale La Comunità Europea consentirà l’introduzione di ogm anche nei prodotti alimentari dichiarati biologici. “Cavillo di Troia” è stato definito da alcuni ambientalisti, un cavillo che cioè consentirà pian piano, gradino dopo gradino, percentuale dopo percentuale l’immissione di alimenti ogm anche sulla tavola di chi vorrebbe mangiare sano e vegetariano. Il Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata per salvaguardare l’alimentazione naturale e bioregionale ha deciso perciò di schierarsi contro l’introduzione degli OGM in Italia. Invitiamo perciò tutti gli associati e simpatizzanti di non mancare al SIT-IN del 27 dicembre 2008 a Roma.

Cari saluti vegetariani, biologici e bioregionali da Paolo D’Arpini

Sul nostro sito potete leggere la casistica in: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=OGM.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.