Advaita, da Shankaracharya a Ramana Maharshi, passando da Nisargadatta Maharaj all’iconoclasta Uppaluri Gopala Krishnamurti. Descrizione di un “viaggio” della coscienza nella Coscienza!

Il Non-dualismo (in sanscrito Advaita) è l’espressine più sottile e  “scientifica” del pensiero umano. Agli effetti pratici non può essere definita una filosofia, in quanto si pone “prima” ed “aldilà” del pensiero, quindi non potrà mai divenire un argomento di studio o di dibattito.

 Il Non-dualismo è stato intelligentemente rappresentato da uno dei suoi più  recenti fautori,  Sri Poonja di Lucknow (detto Papaji), con queste parole: “Immagina l’Uno  non  seguito dal due e poi abbandona il concetto stesso di Uno”.  Non è possibile alcuna speculazione mentale su quanto viene significato con questa indicazione  assoluta  e netta della realtà.

 La concezione Non-duale  si affaccia sulla scena del pensiero umano già cinquemila anni fa,  nelle ultime porzioni dei Veda (Vedanta) dette Upanishad, in cui si afferma: “Dall’Uno sorge l’Uno, se dall’Uno togli l’Uno solo l’Uno rimane”.  

 Nel VI° secolo a.C. la civilizzazione indiana è preda di  depressioni empiriche e matematiche,  in quel periodo  vennero accantonate  le sottigliezze vedantiche e sostituite da formalismi rituali, sofismi e teismi di vario genere, per questo la venuta del Buddha segnò un rifiorire nel tentativo di superare il materialismo spirituale.  Avvenne così  che la dottrina buddista del “sunya”  (o vuoto),  in cui veniva  negata sostanza e valore alle forme  e manifestazioni del mondo, riportasse l’attenzione al percepente.  La descrizione  dell’esistenza empirica come  fonte di sofferenza  restituì alla realizzazione del puro spirito stamina ed impeto, ma   già nel V° secolo d.C. le  diatribe interne ai vari sistemi buddisti andavano deteriorando la pulizia dell’insegnamento originario del Buddha.

 Ed è proprio in quel contesto storico che apparve sulla scena il grande saggio Adi Shankaracharya che da giovanissimo iniziò a riportare la  società induista verso la comprensione dell’Uno senza un Due. Lo fece indicando  la pratica spirituale quotidiana della rinunzia alle forme pensiero duali:  “Neti.. Neti“ (non questo… non questo). Il grande movimento che ne nacque è ancora vivo e vegeto ed ha prodotto innumerevoli saggi che si riferiscono a questa linea.  

Non è possibile affermare che il Non-dualismo possa venir perfezionato, ma per quanto concerne il modo descrittivo  possiamo dire che questa affermazione è appropriata  nel caso di Ramana Maharshi, il saggio di Arunachala, la solitaria montagna sacra   del Tamil Nadu, ove egli  visse in ritiro permanente nella prima metà del secolo scorso. Ramana è universalmente riconosciuto come il divulgatore del Non-dualismo oltre i confini dell’India.  Egli afferma nella strofa X del suo   Quaranta Versi sull’Esistenza: “Non vi è conoscenza separata dall’ignoranza, non  vi è ignoranza separata dalla conoscenza. Di chi sono questa conoscenza e quest’ignoranza?  Vera Conoscenza è quella che conosce la coscienza che conosce, che è il principio base”. Secondo l’esperienza di Ramana non  vi è alcuna separazione e tutto perciò viene ricondotto al Sé. 

Questa sublime espressione della Coscienza che conosce se stessa è stata susseguentemente spiegata, in modo raffinato e culturalmente accettabile per la nostra mente speculativa, dal saggio  Nisargadatta Maharaj, che nella estrema semplicità descrittiva si limitò ad affermare: ”Io sono Quello”. 

 Nella diretta realizzazione del Sé non esistono descrizioni che possano adeguatamente  trasmettere questa ineffabile esperienza ed è per questo che il diniego di ogni assunzione e proposizione spirituale fu la caratteristica di un ultimo campione della linea,  U.G.  Krishnamurti.  -il santo che negava ogni santità altra dallo stato consapevole-esclamando:  “le  mie parole son come il raglio di un asino.. esiste solo la vita che meravigliosamente compie il lavoro”. Con ciò segnalando il punto finale di “non ritorno” al dualismo empirico.

 Paolo D’Arpini

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