Bufalo di Terra – Lento apprendimento dello zodiaco cinese. Il 25 gennaio 2009 al Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata inizia un corso per la conoscenza dell’archetipo del Bufalo

Cosa ci dobbiamo aspettare  per questo anno?  Ecco una delle domande che ci porremo durante  il primo degli incontri programmatici per capire ed adattarci all’incipiente anno cinese del Bufalo,  quest’anno è caratterizzato dall’elemento Terra. Meglio cominciare subito a prendere coscienza delle qualità psico-fisiche che sono in serbo per noi in modo da non essere impreparati alle evenienze.

 Da quando esistono le categorie , da quando cioè nella società umana sono nati i concetti di alto e basso, buono e cattivo,  maschile e femminile, luminoso ed oscuro, si è sempre cercata una via integrativa che potesse rendere comprensibile  l’interrelazione di quelle forze che sempre co-agiscono in tutte le mutazioni.

Ad esempio la fede Buddista è definita “la via di mezzo”, c’è  pure il detto cristiano “dell’ama gli altri come te stesso” o la dottrina della “fratellanza universale” dei vari ordini filosofici.  Questo farsi prima ascoltatori e poi rielaboratori integrativi, questo continuo accettare le possibilità presenti all’occasione  senza spingere per una soluzione precostituita è la mia via di mezzo. Occorre però che la verità delle  intenzioni sia messa al vaglio dalla prova dei fatti.  Allorché esaminiamo il modo in cui ci poniamo nel mutamento scopriamo immediatamente se il nostro sentire ed agire è veramente in sintonia,  facente parte del movimento in  atto (e ciò indipendentemente dal risultato ottenuto) oppure è solo frustrante recitazione…. 

 Debbo dire che la mia conformazione mi porta ad un approccio verso la società che definirei da mezzo sderenato, considerando i perbenisti attivi come Yang e gli sderenati passivi come Yin ,  essere un mezzo sderenato mi da la possibilità di interloquire con entrambi i mondi, di capirne le ragioni ed in parte di condividerne le scelte. Questo significa che dovendo organizzare un seminario su questa conoscenza spontaneamente simpatizzo sia con chi vuole e può partecipare ma anche con coloro che  non vogliono aver nulla a che fare con queste “fantasie darpiniane”.   E’ vero, la vocazione commerciale ne patisce,  il prodotto  non si vende bene, ma almeno ci si sente liberi di non esserci noi stessi venduti.

 Descrizione del corso:Luogo: Circolo Vegetariano VV.TT.   Via del Fontanile snc. Calcata (VT)Inizio del corso:  25 febbraio 2009 – h. 15.30 Durata: ogni vigilia di Luna Nuova per tutto l’anno.

 Temi trattati:Dal  Tao Indivisibile alla dualità della mente.Nascita dello Yin e dello Yang e suddivisione in concetti correlati.Stati di mutamento elementari (terra, metallo, acqua, legno, fuoco). Formazione delle Direzioni e degli 8 trigrammi primordiali.Il mondo del pensiero e la manifestazione vitale attraverso i 64 esagrammi. Corrispondenze annuali, stagionali, mensili, giornaliere ed orarie. Descrizione dei  12 archetipi originari e loro consequenzialità e varianti. 

Costi:Il corso  serve per risvegliare in noi la spontanea conoscenza della qualità del tempo in cui viviamo, questa conoscenza è innata in ognuno  perciò il corso non ha un costo stabilito ma ciascuno potrà contribuire nel modo che ritiene più consono, attraverso il sistema delle offerte volontarie.

Il corso è riservato ad un massimo di 12 persone  si consiglia perciò la prenotazione.

  Paolo D’Arpini

circolo.vegetariano@libero.it

Tel. 0761-587200

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.