Circolo Vegetariano VV.TT. … un’associazione solitaria. Esiste o non esiste? Potrebbe esistere se anche voi volete che esista!
Si avvicina il Natale, i fortunati che hanno un lavoro riceveranno pure la Tredicesima……. E noi del Circolo?
Sono trent’anni che siamo sulla scena, abbiamo contribuito a fare la storia d’Italia, conservo 10.000 articoli apparsi su quotidiani e riviste nazionali in cui si riprendono tematiche sociali, ecologiste, spirituali, politiche, etc. che da qui son partite. Siamo presenti su centinaia di siti telematici, basta ciccare su Google International “Circolo Vegetariano” senza nome né luogo ed appare il Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata, il che significa che il nostro è il “circolo” per antonomasia. Da quando esiste il nostro Circolo (molto prima di quelli della Libertà, dei Circolo di R.C. dei Circoli di qualsiasi altra cosa) far “circolo” è diventato sinonimo di condivisione umana e culturale (prima esistevano solo quelli di bocce e di tresette). Eppure, strano destino, siamo soli e negletti. Nessuna istituzione, sponsor, partito, clan, lobby, ente che ci foraggi e ci sostenga, come mai?
Ovviamente perché non siamo controllabili e perciò veniamo lasciati al nostro fato…. quello di creare tendenza non retribuita. Il nostro destino è nella Giustizia e nella Libertà e questa è una garanzia per chi ci vuole bene, significa che siamo autonomi e non in vendita.
Ma il fatto drammatico è che i nostri stessi sostenitori (amici vicini e lontani in tutto il mondo) danno per scontata la nostra esistenza. Il Circolo esiste “motu propriu” esiste di per se stesso, come l’Everest, l’Oceano pacifico o la luna. Ma è così? Essendo un’aggregazione di esseri umani possiamo esistere unicamente se c’è una sostanza nell’esistenza.
E qui vengo al dunque. Per esistere abbiamo bisogno di una forma, di una sede, di una struttura funzionante, di apparati tecnici… ma siccome il Circolo viene dato per scontato nessuno pensa che queste cose nella società moderna hanno un costo ed una spesa. Insomma siamo poveri in canna e ci servono i soldi per tirare a campare e proseguire nell’azione benefica intrapresa.
La piccola sede nella quale il Circolo insiste (vedi url: http://www.circolovegetarianocalcata.it/albums-foto/ ) è stata messa in vendita e dobbiamo acquistarla entro la fine del 2008 se non vogliamo essere messi alla porta, qualche benefattore ha contribuito con sostanziali aiuti ed abbiamo coperto buona parte del costo, ci manca qualche migliaio di euro.
L’unico modo che abbiamo per “far soldi” è che almeno coloro che ci vogliono bene facciano la tessera del Circolo. Il tesseramento costa poco (50 euro annui) e rende molto. Se ci sono volenterosi più calorosi oltre alla tessera è possibile fare una donazione di 500 euro, finalizzata all’acquisto della sede. I donatori verranno ricordati su una targa ex voto ed all’infinito nell’akasha dell’inconscio collettivo.
Come far pervenire i denari per il tesseramento o per la donazione:
Tessera annua – Euro 50,00 (cinquanta)
Tessera a vita – Euro 100,00 (cento)
Contributo straordinario per la Sede- Euro 500,00 (cinquecento)
Inviare a mezzo conto corrente postale N° 84177153
intestato a Paolo D’Arpini, Via Fontana snc. 01030 Calcata (Vt)
Coordinate Bancarie Nazionali: CIN:B – ABI: 7601 – CAB:14500
Codice IBAN: IT62 BO76 0114 5000 0008 4177 153
Inviate una email di “Conferma adesione al Circolo” a: circolo.vegetariano@libero.it inserendo i vostri dati ed il vostro indirizzo e riceverete la tessera a mezzo posta.
Non aggiungo altro, divulgate se lo desiderate questa notizia, cari saluti ed auguri a tutti.
Vostro affezionato, Paolo D’Arpini