“Il Ciclo della Vita” Palazzo Baronale di Calcata: 31 ottobre – 9 novembre 2008

Comunicati Stampa ilaria 20 ottobre 2008

Anche quest’anno si ripete la magia del Ciclo della Vita, il momento cruciale della lotta fra le tenebre e la luce dell’antica tradizione celtica, che si svolge   nei giorni a cavallo della fine ottobre e primi di novembre. Questo è il momento in cui gli ultimi frutti vengono raccolti ma anche il momento in cui si prepara la nuova semina.

Avviene così ogni anno un processo di “Morte e Rinascita” ed è proprio questo il titolo della mostra collettiva che si svolge al Palazzo Baronale di Calcata,  un arricchimento celebrativo del Ciclo della Vita.  In esibizione  quadri, sculture, istallazioni e  foto di vari artisti sul tema della morte e della successiva rinascita.

Ed ecco qui di seguito alcuni pensieri sull’argomento trattato:

” Dacché la morte è altrettanto naturale della vita, perché averne tanta paura? Gli uomini temono la morte come i bambini le tenebre, soltanto perché la loro immaginazione ne è atterrita con fantasmi vani quanto terribili”  (D. Diderot – G. B. D’Alembert, Encyclopédie)

“Forse temiamo la morte perché non possiamo conoscerla.  Per nostra natura siamo così intrisi di vita – e la vita ci parla di cicli, di inizi e di fini che si susseguono – che concepire qualcosa di diverso è per noi estremamente difficile, “innaturale”. Tuttavia l’idea della morte è presente ai margini della nostra coscienza, saldamente.  Ciò che possiamo conoscere è la morte come metafora, la morte come distacco, esperienza della fine: di una fase della vita, di legami affettivi con persone o luoghi (la fine di un amore, il definitivo allontanarsi da un luogo). Si tratta della morte di una parte del sé.  Con l’esperienza della fine apprendiamo quella del dolore. Sapersi sedere accanto al proprio dolore, aspettare che viva il suo tempo, che macerino gli ingredienti della fine, che trascorra l’ inverno è lo stato necessario a che si compia una nuova rinascita”.  (Patrizia Peron, storica dell’arte)  

“La morte non esiste. La vita è vita, è immortalità!”  (Giuseppe Mazzini).

Con queste idee in mente e con la consapevolezza del transeunte, della continua trasformazione, invitiamo tutte le persone sensibili ed intelligenti a  partecipare a questa antica  cerimonia spettacolo che inizia il 31 ottobre, inaugurazione della mostra alle h. 16.00, al canto del Coro Polifonico Calcata. 

Paolo  D’Arpini  

Artisti che partecipano alla collettiva su Morte e Rinascita:

M.Teresa Serra Carmelo Viglianisi Felice Cibba Giovanni CiuffiLaura Lucibello

Rosella Saffioti

Marcellino Di Francesco

Ewa Iwona Troc

Giovanni Fonseca

Annalisa Canella

Giuseppe Canali

Lucilla Frangini Ballerini

Pancho Garrison

Angela Marrone

Sofia Minkova

Merijcke Van der Maden

Cristina De Simone

La manifestazione si svolge in collaborazione con Associazione APAI e associazione AMART e  con il patrocinio di: Centro Diurno Polivalente e  Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo.

Info:

Paolo D’Arpini  – 0761-587200 – circolo.vegetariano@libero.it

Laura Lucibello   333.5994451 – info.apai@virgilio.it

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.