Cina – Tibet – Calcata – Assisi
Cari amici laici e non violenti,
l’8 agosto si tiene ad Assisi un incontro di solidarietà per il Tibet, organizzato dai colleghi Radicali. Come saprete l’8 agosto qui a Calcata ricordiamo l’assorbimento nell’eterna beatitudine e commemoriamo la dipartita di Socrate che bevve la pozione pur di mantenere lo spirito democratico ad Atene. La pozione che berremo in memoria non sarà però a base di cicuta e quindi non ci sono pericoli di morte, ci limiteremo ad aggiungere all’acqua calda alcune erbe profumate che crescono spontaneamente nella valle del Treja. Questa cerimonia che si compie tutti gli anni viene eufemisticamente chiamata “Festa dell’acqua cotta – ovvero: la scoperta dell’acqua calda”.
In Tuscia c’è un’antica tradizione proprio in questo periodo dell’estate di invitare gli amici per condividere esperienze e racconti di fine estate, per fare il punto sull’agricoltura e prepararsi all’autunno, durante l’incontro di solito i partecipanti raccoglievano lì per lì alcune foglie aromatiche ed aggiungendovi qualche tozzo di pan secco ne ricavavano un’acqua cotta, cioè una broda che poi veniva condivisa tra i presenti mentre la chiacchierata di fine estate andava avanti.
L’8 agosto di quest’anno è particolarmente favorevole (08.08.08) e da Calcata saremo idealmente presenti anche al tema trattato ad Assisi per la libertà è giustizia del Tibet e di tutti i popoli oppressi. Ricordo alla Cina che anch’essa in passato subì l’oppressione colonialista, con gli inglesi che imposero il consumo dell’oppio, perciò invitiamo il governo cinese, per altri versi saggiamente laico, a prendere coscienza che non si possono opprimere le minoranze religiose o le etnie che compongono l’universo della Repubblica Popolare Cinese. Si impone quindi saggezza e moderazione nei rapporti interni.
I lettori della presente lettera possono tranquillamente scegliere fra la venuta meditativa a Calcata o alla partecipazione all’incontro di Assisi. Entrambe le manifestazione hanno pari valore e comunque da Calcata penseremo ai fratelli riuniti ad Assisi ed inviato a fare altrettanto nei nostri confronti anche loro.
Bon voyage! Vostro affezionato Paolo D’Arpini —–Messaggio Originale—– Da: “Emma Bonino” <info@radicali.it>A: <liberopensierovt@libero.it>Data invio: martedì 5 agosto 2008 3.30Oggetto: INVITO: 8 Agosto a Assisi! Tibet, pace e nonviolenza
Caro Paolo D’ARPINI
Venerdì 8 agosto si aprono le Olimpiadi a Pechino. Lo stesso giorno saremo ad Assisi a manifestare per la pace attraverso la democrazia e il rispetto dei diritti umani, in Tibet – a fianco del Dalai Lama – in Cina, in tutto il mondo. ”Da Assisi al mondo, un messaggio di pace e di nonviolenza” è il nome della giornata indetta dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e dal Comune di Assisi, con l’ANCI Umbria, con adesioni di organizzazioni tibetane, buddhiste, degli enti locali e delle associazioni. Essere presenti ad Assisi venerdì non è solo una “testimonianza” (e già sarebbe moltissimo, nel momento in cui nel mondo sembra allargarsi il perimetro di violenza, guerra e non-democrazia). E’ anche un’azione politica concreta, parte integrante di quel Primo Grande Satyagraha mondiale, che ci vede impegnati con Marco Pannella e tante compagne e compagni per cercare di impedire la condanna a morte di Tareq Aziz e per far emergere la verità sulla guerra in Iraq. Ti aspettiamo a Assisi, a partire dalle 11, insieme agli amici e alle persone che vorrai tu stesso invitare. ti aspettiamo,Emma Bonino, Bruno Mellano e Francesco Pullia Per chi parte da Roma:Radicali Italiani organizza un pullman, da Roma, per partecipare alla giornata di Assisi: la partenza, da Largo di Torre Argentina (lato Via Florida – Botteghe Oscure), è prevista per le ore 7 (è importante essere puntualissimi) ed il ritorno nel tardo pomeriggio. Il costo è di 20 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: 06.689791