Tsuei Ning decapitato per errore
L’11 luglio 2008 è stata effettuata l’ultima replica di “Tsuei Ning decapitato per errore”, per la regia di Wilton Sciarretta, dalla Compagnia il Cinabro composta da 14 attori non professionisti e diversi “tecnici” tutti paesani residenti.
La prova alchemica si è tenuta qui a Calcata vecchia e per tutti i 4 giorni della manifestazione, malgrado fossero feriali, c’è stato sempre il pieno. Alcuni compaesani hanno assistito anche a due o tre repliche, molti son venuti dai paesi vicini, soprattutto da Faleria e Mazzano, altri son giunti appositamente per assistere a questo “miracolo scenico” -come è stato descritto da uno spettatore- da molto lontano… c’è stata la partecipazione persino di una Consigliera di Stato, diversi giornalisti nazionali, donne ed uomini di cultura, esponenti di teatro e di arte, bambini, famiglie, giovani e vecchi, per un totale di almeno 1000 persone, più degli abitanti di Calcata. Tutti sono rimasti commossi ed hanno apprezzato il forte messaggio morale ed etico contenuto nella “tragedia” (che ha fatto però ridere in più punti, come e logico per una vera tragedia…).
Il senso della storia è che: “Non si può giudicare dalle apparenze e soprattutto non si può parlare a sproposito, facendo scherzi malsani e bugiardi, pena la perdita della vita e dell’onorabilità” -ed anche- “In questo tempo in cui la morale viene sopraffatta dal desiderio di ricchezza e successo occorre meditare sul significato vero della vita”. E questo è stato detto più di mille anni fa…. figuriamoci cosa avrebbe detto l’autore (ignoto di epoca Song) se fosse vissuto ai nostri giorni… ?!
Comunque il messaggio è stato raccolto… molti gli spettatori commossi ed anche divertiti, e tutti assieme hanno sempre contribuito assieme agli attori a spostare le sedie e rismontare la scenografia che ogni sera veniva rimontata.
Ringrazio il popolo di Calcata, soprattutto gli abitanti che hanno creduto in questo esperimento sociale, per la credibilità che hanno voluto dare al nostro messaggio. Fra le persone che hanno assistito c’è sempre stata attenzione e simpatia, abbastanza numerosi anche i visitatori del Paese Nuovo fra cui voglio menzionare il maestro Leonello Sestili, del centro diurno polivalente, e l’esponente locale del PD, Alessandra Pandolfi, le “alte cariche istutuzionali” locali che non hanno “potuto” partecipare sono comunque perdonati! .
Stamattina la piazza era vuota, dopo la grande verve ed emozione di ieri notte, ma il senso di presenza era ancora forte e la gente per strada sorrideva, questo è il risultato più bello!
Paolo D’Arpini
Messaggio di Elisa, che mi ha mandato le foto che condivido con voi.
Ciao Paolo ti mando le foto, spero ti piacciono… complimenti ancora per lo spettacolo, mi hai fatto “morir dal ridere”… un bacio Elisa.