Forum su Spiritualità Laica ed Ecologia Profonda

Eventi ilaria 29 marzo 2008

Incontro congiunto Calcata  e Manziana

18 e 19 aprile 2008

“Il Cuore è sempre lo stesso. Lo Spirito non cambia. Vano è tentare di definirlo”.
Spirito-materia? Spirito-natura? Spirito-laico?
Nel mondo dei concetti e delle convenzioni sociali possiamo dare il nome “spiritualità laica” a quella “nostalgia” per ciò che realmente siamo: quel Cuore. I cercatori spirituali che riconoscono in sé e negli altri la presenza del Cuore, sono chiamati ad incontrarsi per una condivisione “alchemica”,  un’osmosi di intelligenza laica e libera da dogmi ma “vicina” al Cuore  di ognuno. 

Debbo raccontarvi ora brevemente che noi del Circolo in questo periodo di aprile festeggiamo la fondazione, con la Festa dei Precursori, quest’anno si compiono due cicli generazionali (12 + 12) da qui l’idea dell’incontro congiunto: Calcata e Manziana.
Per dare una duplice valenza al significato di “spiritualità” - la sacralità della natura e quella del pensiero… ma
“Non siam servi del pensiero…”

Si tiene il 19 aprile 2008 a Manziana (Rm), presso la Sala dell’Università Agraria – in via IV Novembre, 8 - alle h. 16, un’assemblea laica pubblica per testimoniare nuovi percorsi di vita e ampliare l’angolo della nostra visuale.
L’esperienza di ognuno dei partecipanti è indicativa di un percorso non solo teorico ma anche di trasformazione culturale continua e di pratica conseguente. Ma l’incontro non è nemmeno una tavola rotonda è semplicemente un circolo di condivisione, in cui ognuno potrà esprimersi e proporre le sue iniziative a favore della laicità. L’assemblea si svolge in spirito sincretico (sin dove è possibile naturalmente) infatti se ampliamo il raggio della nostra compartecipazione troviamo spunti per ulteriore crescita in tolleranza ed equanimità. E cos’è laicità se non questo?  

Per questo Forum, o Circolo delle intelligenze laiche, abbiamo scelto e siamo stati scelti da Manziana, un luogo di antica sacralità nella Tuscia. 
E’ bene che il nostro spartire le esperienze e le sollecitazioni culturali si manifesti in “periferia” –dove ancora esiste lo Spiritus Loci - e proprio per manifestare una concretezza e coerenza, invitiamo le persone a visitare con noi il bosco di Manziana, e la sera invitiamo tutti a portare qualche pietanza vegetariana per un rinfresco comune.
Fra i partecipanti all’incontro:  Etain Addey, Gianfranco Paris, Maria Castronovo, Stefano Panzarasa, Peter Boom, Beatrix Reichel, Jacqueline Fassero, Vittorio Marinelli, Ciro Aurigemma e  altri esponenti del movimento spirituale laico della Valle del Tevere.

Paolo D’Arpini

Programma:

Venerdì 18 aprile 2008 – Preparazione spirituale al Forum.

h. 16.00 – Al Circolo Vegetariano di Calcata meditazione sull’incontro.

Sabato 19 aprile 2008 – Forum Laico

h. 11.00 – Pic nic vegetariano a Calcata e partenza per Manziana.

h. 14.00 – Arrivo nel bosco sacro di Manziana e visita guidata.

h. 16.00 – Assemblea nella Sala dell’Università Agraria di Manziana (nella piazza principale, vicino alla chiesa). Presenziano i rappresentanti delle Istituzioni locali. Interventi a circolo intercalati da poesie e canti ecologisti.

h. 19.00 – Rinfresco vegetariano, ognuno porta qualcosa.  

ATTENZIONE: Manziana è raggiungibile facilmente a mezzo ferrovia regionale sia da Viterbo che da Roma. 

Infoline:  circolo.vegetariano@libero.it

Tel. 0761-587200

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.