” Cambiamenti climatici: Calcata come esepio di creativita’ ecologica”

Intervento 25 marzo ‘07
Ciro Aurigemma, psicologo, delegato lazio Avi

1°Fiera delle Arti Creative di Calcata – VT 25 Marzo 2007 – Palazzo Baronale – Centro Storico di Calcata

CRISI DEL CLIMA MONDIALE, ormai tutti conoscono i risultati degli studi sui cambiamenti climatici mondiali, per cui ci sono  stati recenti cambiamenti legislativi sulle energie alternative in  Italia e Europa, da anni si verifica una  evoluzione dell’ agricoltura e alimentazione, biologica , naturale, vegetariana, consigliabile anche per adeguarsi ai cambiamenti in atto, per contribuire alla resistenza e quindi alla  salute psico-fisica globale.

Anche la REGIONE LAZIO ha un programma di informazione sul risparmio energetico in atto.

La Conferenza ONU sul cambiamento climatico concorda cruciali passi futuri per contrastare il cambiamento climatico 

Montreal, 10 dicembre – La Conferenza ONU sul cambiamento climatico si è conclusa con l’adozione di oltre quaranta decisioni che rafforzeranno gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico. Sono state prese decisioni chiave che delineano il percorso della futura azione internazionale sul cambiamento del clima; nell’ambito del Protocollo di Kyoto, è iniziato il processo verso impegni futuri oltre il 2012. E’ stato costituito un nuovo gruppo di lavoro per discutere dei futuri impegni dei paesi sviluppati dopo il 2012, che inizierà ad operare in maggio del prossimo anno. Nell’ambito della Convenzione è stato lanciato anche un dialogo sugli approcci strategici per un’azione di cooperazione globale a lungo termine per affrontare il cambiamento del clima. Durante la prima settimana della conferenza è stato adottato il regolamento del Protocollo di Kyoto del 1997, i cosiddetti ‘accordi di Marrakesh’.A Montreal, i paesi sviluppati si sono impegnati a finanziare l’operazione dello sviluppo pulito del meccanismo con oltre 13 milioni di dollari nel 2006-2007. Il processo delle metodologie nell’ambito del meccanismo di sviluppo pulito è stato semplificato e il suo organo direttivo rafforzato.Un importante e fondamentale passo avanti è stato l’accordo sul sistema di conformità al Protocollo di Kyoto. E’ stata eletta la commissione di conformità con i suoi uffici applicativi e di sostegno. Questa è una decisione chiave per assicurare che i sottoscrittori del Protocollo abbiano un chiaro quadro di riferimento e responsabilità nel conseguire i loro obiettivi di riduzione di emissioni.

Rivoluzione vegetariana

Il bestiame genera il 18 per cento dei gas serra. Più di quelli prodotti dai trasporti. E occupa il 26 per cento della superficie terrestre: mangiare meno carne aiuterebbe la salvaguardia dell’ambiente

26 gennaio 2007 – Jeremy Rifkin su www.vegetariani.it

Fao: l’insostenibilità degli allevamenti  da  www.vegetariani.it

La fonte è insospettabile, accusata com’è spesso di «sostenere l’insostenible», incoraggiando la diffusione degli allevamenti. La Fao, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, scavalca «a sinistra» gli ambientalisti e gli animalisti con il rapporto Livestock’s Long Shadow -Environmental Issues and Options (La lunga ombra del bestiame. Questioni ambientali e possibili opzioni). Il rapporto, redatto il sostegno dell’iniziativa multi-istituzionale Lead (Livestock, Environment and Development), mostra come gli animali allevati siano un importante contributo ai maggiori problemi ambientali d’oggi; e chiede azioni urgenti e importanti.

6 dicembre 2006 – Marinella Correggia

Conclusioni

Calcata da anni è un esempio concreto di ritorno alla natura, al recupero ambientale, all’ artigianato, all’ arte e alla cultura, a modi di vivere piu’ in sintonia con la natura e ora quindi di attualità e di spunto, e quindi da valorizzare, come creatività in senso lato e vita ecologica.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.