Giornata di solidarietà Calcata/Tibet
Venerdì 4 aprile 2008
Chiaro e luminoso
Nell’ambito della Fiera delle Arti Creative 2008 si tiene al Palazzo Baronale di Calcata, venerdì 4 aprile 2008 alle h. 17, una particolare cerimonia che tende idealmente a collegare Calcata con il Tibet.
Che Calcata sia un pezzo di Tibet in molti l’hanno pensato e non solo per le aspre rupi e la vegetazione rigogliosa, la verità è che Calcata ha sempre attirato cercatori spirituali e fra essi molti sono stati e sono di “scuola tibetana”.
In questo momento di precario equilibrio sociale nel Tibet cerchiamo anche noi di aggiustare con le nostre riflessioni e meditazioni la tensione psichica in corso.
L’incontro del 4 aprile prevede la proiezione di due documentari uno girato a Calcata da Alex Raccis, in cui si vedono al lavoro parecchi artisti ed artigiani del borgo, e l’altro di Lida Orecchio sulla “Madonna ad Rupes” che mostra scorci naturali e spiritualità paesana.
Quello era il momento idilliaco in cui l’aria spirituale laica di Calcata era molto forte.
Alla proiezione seguirà un concerto di Uova Tintinnanti (strumenti tibetani a campana) con accompagnamento di armonici vocali e campanelli e ripetizione di mantra. Segue una condivisione di esperienze congiunte Calcata e Tibet ed alla fine un gioioso brindisi augurale per la pace universale.
Fra i musicisti lo stesso Alex, Edù Nofri e Angela Marrone. Partecipa la maestra yoga Rita Guerrieri ed altri praticanti di cultura tibetana. Coordina l’iniziativa Paolo D’Arpini.
Si invitano amici e sodali a partecipare, indipendentemente dall’affiliazione religiosa.
“Abbiamo bevuto alla Memoria del Beneamato
un vino che ci ha inebriati,
prima della creazione della vigna.”
Umar Ben Al Faridh