FIERA DELLE ARTI CREATIVE
Programmi Fiera 2008
Dal 29 marzo al 6 aprile 2008
La mostra sulla Memoria di Calcata che si tiene al Palazzo Baronale, al Centro Storico, resterà aperta tutti i giorni, unitamente al Centro Visite, ed in concomitanza si terranno varie dimostrazioni dal vivo di arti, laboratori, recite, panetteria artigianale, passeggiate e quant’altro, son previsti inoltre vari momenti di condivisione culturale e di dialogo per un vivere armonico e pieno d’amore, nell’ecologia del possibile e del quotidiano. Si ringrazia particolarmente il Parco Valle del Treja per l’ospitalità.
Esempi di attività proposte durante il periodo della Fiera:
Costruire un modello di Calcata in cartapesta dal vivo.
Cura l’iniziativa: Clara Magliocchetti “Clararte”
Inizio h. 10.00 del 30 marzo 2008 al Centro Visite del Parco – Centro Storico.
Per far si che Calcata assuma una forma, attingendo dall’immaginario, si tiene un laboratorio aperto al pubblico per costruire un modello in cartapesta di Calcata, seguendo passo passo la costruzione e la manipolazione dell’opera, Clara Magliocchetti inviterà le persone a contribuire con dei loro messaggi da imprimere nella struttura a lasciare una memoria del loro passaggio. Il lavoro proseguirà per tutto il periodo della Fiera e l’opera sarà completata e presentata in chiusura alla grande festa del 6 aprile in piazza Risorgimento al Paese Nuovo.
Tecniche di lavorazione:
Assemblamento della rete metallica. Preparazione dell’impasta per cartapesta. Esempi di macerazione e bollitura della carta. Sgrossatura dell’impasto al setaccio. Applicazione sulla struttura metallica, asciugatura e dipintura finale.
Info: claraarte@email.it
Grotta dei Germogli – Associazione Vivere Vivi
In particolare sinergia con la Fiera, la Grotta propone concerti soul e mostre d’arte in sintonia. Ed inoltre viene proposto il laboratorio “Imparare l’arte del mosaico con Pancho Garrison”.
Nel laboratorio di Porta Segreta, Pancho Garrison lavora tutta la settimana alla creazione di nuovi mosaici, i visitatori sono benvenuti a partecipare al suo lavoro.
Per informazioni: www.grottadeigermogli.org
Il Granarone – Associazione Culturale
Marijcke van Der Maden sta lavorando alla preparazione di un grande pannello di memoria sul restauro del Granarone, compiuto con grande creatività dodici anni fa.
Il pannello verrà esposto al Palazzo Baronale durante la Fiera.
www.ilgranarone.com
Passeggiata di sopravvivenza creativa – Calcata: 1 aprile 2008
Appuntamento alle h. 10.00 nella sede del Circolo in Via del Fontanile snc. Calcata.
Partecipazione libera prenotazione necessaria allo 0761-587200.
Nota bene: alcuni tratti del percorso potrebbero essere impraticabili, venire muniti di falcetto ed indossare scarpe e abiti adatti, è coerente non portare con sé alcunché di commestibile o bevibile (le necessità alimentari verranno soddisfatte all’occasione).
Info: circolo.vegetariano@libero.it
PARTICOLARE DEL 6 APRILE 2008 – Piazza Risorgimento – Nuovo Centro – dalla mattina alla sera:
*Per festeggiare degnamente l’unicità di Calcata, la chiusura della Fiera Arti Creative 2008 si tiene il 6 aprile al Nuovo Centro di Calcata, davanti al Comune ed alla nuova Chiesa degli architetti Massobrio§Portoghesi. Qui si terrà una grande festa all’aperto che dura tutto il giorno con canti popolari, musica tradizionale, concerti bandistici, mostra di attrezzatura agricola autoprodotta, panetteria artigianale, arti e mestieri ed agricoltura naturale e suoi derivati. Ovvero ciò che è realmente necessario per autosostenersi e mantenere la conoscenza delle antiche arti falische. E’ un modo di riconoscerci tutti nello stesso “spirito”, abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro.
Partecipa anche la Scuola Elementare di Calcata con un laboratorio sulla Memoria e sugli antichi mestieri, il lavoro verrà esposto al Palazzo Baronale. Il giorno della festa all’aperto i bambini saranno in piazza con Stefano Panzarasa e le maestre per cantare canzoni e poesie di Rodari.*
*La Fiera delle Arti Creative viene realizzata in collaborazione con il Comune ed il Centro Diurno Polivalente di Calcata. E con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja e della Provincia di Viterbo.*
Programma degli eventi al Centro Storico:
Palazzo Baronale: h.16 del 29 marzo 2008
Apertura Mostra sulla Memoria di Calcata. Presenzia Assessore Giovanni Ferrauti.
Concerto del Coro Polifonico Calcata diretto dal Maestro Pasquale Brandimarte.
Collezioni esposte: Paolo Portoghesi, Angelo Barbieri e foto ricordo e collage creativi dei calcatesi.
Diapositive di Giovanni Carpentieri.
Palazzo Baronale: h. 16 del 30 marzo 2008
Forum sul “Fenomeno Calcata”. Partecipano gli abitanti, artisti, artigiani, creativi, contadini che hanno vissuto in prima persona l’esperimento.
Diapositive di Paolo Portoghesi: “Come eravamo”.
Canti e recita di aneddoti, raccolta documenti e testimonianze.
Programma degli eventi al Nuovo Centro:
Casa Comunale: h. 16 del 5 aprile 2008
Tavola Rotonda: “Il messaggio sociale di Calcata”.
Presenzia il sindaco, Luciano Sestili, ed i Rappresentanti delle Istituzioni Patrocinanti: Parco Regionale Valle del Treja, Provincia di Viterbo.
Intervengono: Leonello Sestili, Ciro Aurigemma, Gianfranco Paris, Vittorio Marinelli.
Narrazione di testimonianze dal mondo culturale che contraddistingue Calcata.
Introduzione di Paolo D’Arpini
Piazza Risorgimento: la Festa del 6 aprile
Fiera all’aperto di arti mestieri agricoltura, musica poesie dialettali giochi coi bimbi e grande concerto bandistico de La Riciclata diretta dal Maestro Carlo Parretti.
Varie esibizioni culinarie, calessi e dame e teatro.
Coreografia di Annamaria Capece Minutolo.
Si ringraziano tutti i compartecipi di quest’avventura.
E’ Primavera a Calcata dal 29 marzo al 6 aprile 2008.
Informazioni generali: calcata2008@libero.it
Tel. 0761-587200