PASQUA E PASQUETTA con agnello vivo…..
Calcata 23 marzo e 24 marzo 2008 – Ostello per erbivori
Per la ricorrenza della Pasqua vegetariana abbiamo una testimonial d’eccezione.
Una vera agnella viva, si chiama Perché, e venne salvata da Elke e Marco come simbolo della “Pasqua e Pasquetta in pace perfetta”, ovvero di una Pasqua senza stragi di agnelli od altri animali. Quest’anno rinnoviamo l’invito a rinunciare alla carne morta per festeggiare in pace la vita e la Resurrezione.
Il giorno fissato per tale cerimonia è Lunedì 24 marzo di quest’anno, Pasquetta, in cui assieme agli animali salvati ed a quelli già ospitati si potrà assistere e partecipare ad una molto speciale performance animalista messa in scena nell’Ostello per animali erbivori del Circolo. Si tratta di uno scenico collage nature di prosa e poesia dal titolo Animali come noi. In cui potremo declamare testi da noi stessi dedicati agli animali. Per l’occasione saranno presenti anche Elke e Marco ed altri poeti e narratori noti e meno noti che parleranno del mondo animale. “Il rapporto fra noi e gli altri animali -afferma il regista Edoardo Torricella- deve entrare in una dimensione di pacificazione ed alleanza se veramente vogliamo che i conflitti e la violenza diminuiscano sul nostro piccolo pianeta”.
Interrompiamo quindi la cattiva abitudine di festeggiare la Pasqua togliendo la vita agli altri animali. L’invito del Circolo vegetariano di Calcata è quello di salvare un agnello che i volenterosi provvederanno ad acquistare, cercandolo fra i pastori della campagne metropolitane, per tenerlo in vita e non per mangiarlo. Chi dispone di un terreno potrà tenerlo con sé (l’agnello si affeziona facilmente – in questo è come un cane od una gatto- e da grande può essere utile a tener pulito il prato producendo inoltre dell’ottimo concime naturale), chi invece non è in grado di occuparsene potrà affidare la bestiola all’ostello per erbivori del Circolo che la accoglierà vita natural durante.
Programma di Domenica 23 marzo 2008:
h. 11.00 – Tradizionale colazione vegetariana di Pasqua. Offriamo un bicchiere di vino rosso, voi portate dolci e ciambelle e pizza.
Programma di Lunedì 24 marzo 2008.
h. 11.00 – Tradizionale passeggiata al fiume Treja alla ricerca di crescione e lavarone per farne merenda. Picnic al Tempio della Spiritualità della Natura.
h. 15.30 – Declamazione di poesie sugli animali davanti agli animali.
Le manifestazioni non hanno costo, ognuno può contribuire portando cibo e dolci vegetariani e pan secco per gli animali. Alla fine si potrà lasciare un’offerta volontaria per la causa.
Circolo Vegetariano VV.TT. via del Fontanile snc – 01030 Calcata (Vt)
Info. 0761-587200
VENGANO INFINE LE ALTE ALLEGRIE
LE ARDENTI AURORE
LE NOTTI CALME
VENGA LA PACE AGOGNATA
LE ARMONIE
E IL RISCATTO DEL FRUTTO
E IL FIORE DELLE ANIME
CHE VENGANO AMOR MIO
PERCHÉ QUESTI GIORNI
SONO DI STANCHEZZA MORTALE
DI RABBIA E AGONIA
E NULLA
José Saramago