FIERA DELLE ARTI CREATIVE
CALCATA DAL 29 MARZO AL 6 APRILE 2008
Patrocinio: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo, Ass. Ambiente R.L.
Uniti nello “spirito” abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro, arte, scrittura, musica…
e continua……………..
Eventi Previsti:
Al Palazzo Baronale – Centro Storico
29 marzo – h. 16.00
Apertura mostra sulla Memoria di Calcata.30 marzo – h. 16.00 – Tavolo di analisi sul Fenomeno Calcata.
Nella Casa Comunale – Nuovo Centro
5 aprile – h. 16.00
Risvolti sociali del messaggio Calcata.
6 aprile – Dalla mattina alla sera in Piazza Risorgimento
Giorno di Fiera all’aperto: arti e mestieri e agricoltura e poesia.
La mostra sulla memoria di Calcata al Palazzo Baronale, al Centro Storico, resterà aperta tutti i giorni dal 29 marzo al 6 aprile 2008 ed anche il Centro Visite del Parco per informazioni turistiche e culturali, in concomitanza si terranno varie dimostrazioni dal vivo di arti, work shops, recite, panetteria artigianale, passeggiate e quant’altro, son previsti inoltre vari momenti di condivisione culturale e di dialogo per un vivere armonico e pieno d’amore, nell’ecologia del possibile e del quotidiano.
PARTICOLARE DI DOMENICA 6 APRILE 2008
*Per festeggiare degnamente l’unicità di Calcata, la chiusura della Fiera Arti Creative 2008 si tiene il 6 aprile al Nuovo Centro di Calcata, davanti al Comune ed alla nuova Chiesa degli architetti Massobrio§Portoghesi. Qui si terrà una grande festa all’aperto che dura tutto il giorno con canti popolari, musica tradizionale, concerti bandistici, mostra di attrezzatura agricola autoprodotta, panetteria artigianale, arti e mestieri ed agricoltura naturale e suoi derivati. Ovvero ciò che è realmente necessario per autosostenersi e mantenere la conoscenza delle antiche arti falische. E’ un modo di riconoscerci tutti nello stesso “spirito”, abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro. *
Infoline: Tel. 0761/587200
Nota di sintesi in calce
L’intenzione dei promotori è anche quella di sollecitare una sinergia d’intenti ed una alleanza costruttiva fra gli abitanti di Calcata e quelli del circondario, in modo da riavvicinare pian piano tutti i suoi membri in una identità bioregionale condivisa e comunitaria. Per tale scopo è necessario che, oltre ai singoli, anche le Istituzioni di Calcata: il Comune, l’Ente Parco del Treja, la Scuola comunale, le diverse associazioni bandistiche e culturali, il Centro Diurno Polivalente, insomma tutti siano coinvolti in questo processo.
Si auspica inoltre che nasca una collaborazione con le realtà aggregative in sintonia anche a kilometri di distanza ma che perseguono le stesse finalità creative, spirituali, ecologiche.
Una prima mappa-rete della Creatività della Tuscia, o forse della Terra…
… è primavera a Calcata: dal 29 marzo al 6 aprile 2008
Grazie per la lettura sin qui accordata,
Vi aspetto a Calcata.
Paolo D’Arpini