Insetti Eccitati, avvento dell’Equinozio, Periodo dal 20 Febbraio al 20 Marzo
Il Momento.
Sembra di far un passo indietro nell’inverno. Il freddo talvolta fa battere i denti. La cosa funziona così, come la locomotiva che si muove a tre tempi, due avanti ed uno indietro. Nel medioevo (seguendo una tradizione anteriore) in questo periodo si esibiva il “Risus Paschalis” ovvero scherzi e lazzi osceni -lo sfogo, diremmo oggi- di una società che voleva uscire dall’inverno ed invocava la primavera “pazziando”. Persino nelle chiese si compivano oscenità pubblicamente, questa usanza è ora rimasta sotto forma di Carnevale. Dal punto di vista zodiacale questo è il periodo dei Pesci. Oppure della Lepre che rappresenta il legno giovane che cresce, si espone al vento alla pioggia al sole, nascono i primi fiori e abbelliscono con innocenza la natura. L’esagramma collegato è T’ai – La Pace.
Muoversi con la luna.
In agricoltura questi son giorni della foglia ascendente e quanto si raccoglie è destinato ad un consumo immediato. Favorevoli il trapianto e la semina di verdure a foglia e la concimazione dei fiori. In luna calante si consiglia il trapianto delle patate evitando invece la potatura di alberi.
Cura del mese.
Mal d’orecchi. Scaldare un cucchiaino sulla fiamma quindi versarvi olio puro d’oliva con goccioline di aglio fresco, mescolate bene e versate il composto nell’orecchio dolorante, restando sdraiati su un fianco finchè il liquido non è stato ben assorbito, prima di alzarsi infilare un piccolo batuffolo di cotone nel condotto auricolare esterno.
Una ricetta facile facile.
Gomasio. Far arrostire dei semi di sesamo in una padella di ferro, poi passare al mortaio aggiungendo una piccola quantità di sale marino integrale. Et voilà, un ottimo e saporito condimento da aggiungere alle verdure crude, che ci mantengono di buon umore ed in salute.
Pensiero Edificante.
“Due cose sono necessarie per salvare il mondo: accettare l’incoscienza degli altri e risparmiar loro la nostra”.
26 febbraio 2008 alle 12:10
caro Paolo,non ho dimestichezza con la prassi del computer,ho sempre la sensazione che sia un pò come parlare nel vuoto.Io amo le parole,strumenti musicali alla portata di tutti.Certo ci vuole un bricciolo di talento per comunicare, ma a buon intenditor poche parole…
L’inverno è il preliminare della primavera,che culmina nell’orgasmo dell’estate,per poi farsi le coccole in autunno. Quindi benvenuto l’inverno per noi che viviamo di sensi.Ecco, aparte il fatto che sono Pesci,ascendente acquario,in questo periodo mi basta poco per sentirmi serena…il mondo così come danza la sua danza profana, mi pesta spesso i piedi,ma coltivo la segreta ambizione di poter indicare l’armonia a chi mi sta vicino. Quindi vivo volentieri anche questa stagione dal comportamento sgradevole. Aspetto, ma non mi aspetto, e comunque mi piacciono le fragole blu,proprio perchè non esistono e bisogna inventarle.Ti abbraccio e ti ammiro per la tua invisibile ma importante esistenza.luisa