8 Marzo Vegetariano nel Parco del Treja – Festa del lavoro creativo femminile

Eventi ilaria 8 febbraio 2008

Viviamo in un supermercato sempre rifornito di prodotti freschi, si chiama Valle del Treja,  siccome l’8 marzo ricorre la Giornata della Donna anche noi vorremmo riconoscere, con una commemorazione particolare, il sacrificio a favore dell’umanità compiuto dalle donne in tutte le epoche.

Non possiamo far molto ma simbolicamente invitiamo ad un pellegrinaggio a piedi, partendo dal lavatoio di Calcata lungo i sentieri del Parco sino a Mazzano Romano, dove sbucheremo sulla stradina del vecchio lavatoio mazzanese. Lì ci verranno incontro le donne, artiste artigiane creative casalinghe, di AMArt, che ci hanno preparato l’accoglienza  e benvenuto alla loro Festa del Lavoro delle  Donne.

La crisi si fa sentire anche qui e le speranze di sopravvivenza in questa società sono flebili, ecco allora che durante la passeggiata pellegrinaggio coglieremo cicoria ed erbe salutari da offrire come contributo simbolico alla festa.  Una festa per vivere valori diversi ricreando un tessuto sociale sul territorio. L’iniziativa viene presa da donne del paese, semplici madri, giovani ragazze e sagge donne di mezz’età. L’idea è quella di mostrare attraverso una festa come l’abilità manuale possa risolvere il problema spicciolo di ogni giorno.  Durante la passeggiata e l’incontro successivo non mancheranno momenti giocosi, allietati dal canto di donne, magari sotto le fronde gialle di qualche albero di mimosa. I maschietti sono particolarmente invitati a segnalarci l’adesione al pellegrinaggio.

8 marzo 2008 – Calcata

h. 14.00 – Appuntamento al Circolo, Via del Fontanile – Calcata
Partenza immediata per il pellegrinaggio a  piedi lungo i sentieri della valle che congiungono Calcata a Mazzano, raccolta di erbe commestibili lungo il percorso.

Arrivo a Mazzano

h. 17.00 – Comitato femminile di accoglienza  pellegrini da Calcata, lungo la strada.

h. 17.30 – Festa del Lavoro delle Donne – Nella sede del Parco Valle del Treja.
Esibizione di prodotti creativi realizzati con le proprie mani dalle donne che lavorano.

Infoline: Tel. 0761-587200

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.