Annunciazione della Fiera delle Arti Creative
Primavera a Calcata: dal 29 marzo al 6 aprile 2008
Vogliamo portare a conoscenza delle Istituzioni, dei gruppi e delle persone interessate, che anche quest’anno viene indetta la Fiera della Arti Creative di Calcata.
Quelli dal 29 marzo al 6 aprile 2008 saranno giorni per valorizzare lo spirito creativo che contraddistingue il nostro territorio, da tempo un modello per l’artigianato, l’arte, la musica, il riciclaggio artistico, qualsiasi tipo di attività manuale e di ricerca culturale. Che questa “fiera delle arti creative” si manifesti con l’avvento della primavera è anche un segnale di rinascita per tutta la società.
Occorre aguzzare l’ingegno e trovare la via giusta per la fioritura armonica delle capacità creative dell’uomo. Indovinare il punto di incontro fra la società e l’ambiente. Questa capacità si manifesta dove c’è un sincero e concreto lavoro personale, teso a sviluppare le proprie capacità creative, anche in termini di “sopravvivenza creativa”.
La manifestazione è pensata come un evento che nasce a Calcata e si allarga a spirale, una specie di “rito fescennino itinerante”. Nell’ambito bioregionale della Valle del Tevere già esistono piccoli nuclei di ricerca creativa andando loro incontro stabiliamo una parità policentrica fra i vari nodi territoriali.
La realizzazione di questo progetto è il semplice risultato di un vibrare in armonia, una rete di persone che si ritrovano nella danza in cerchio della vita. Un Circolo Virtuoso che intende annunciare una buona stagione del corretto agire nel mondo. Tu sei ciò che io sono. Ci auspichiamo pertanto che anche le Istituzioni e gli Enti imprenditoriali e camerali decidano di compartecipare a questo esperimento.
Fiera delle Arti Creative di Calcata
Dal 29 marzo al 6 aprile 2008
Palazzo Baronale al Centro Storico
Palazzo Comunale in Piazza Risorgimento
In collaborazione con il Centro Diurno Polivalente ed il Comune di Calcata.
Coordinatore: Paolo D’Arpini – Tel. 0761 587200