La Fiera delle Arti Creative.
Calcata: Domenica 6 gennaio 2008 – h. 17:00
Centro Visite del Parco – Piazza Umberto I° – Centro Storico
Presentazione del progetto:
La Fiera delle Arti Creative. Edizione 2008 dal 29 marzo al 6 aprile.
Con il sentore di primavera, riparte a Calcata il motore della sopravvivenza fantasiosa. All’Epifania arriva l’annuncio ufficiale, l’alchimia iniziale, del nuovo prorompente evento che ancora una volta -si spera- vedrà Calcata e la Tuscia risvegliarsi all’arte, alla tradizione manuale, alla capacità di aggiustamento e sintesi, alla partecipazione alla nuova edizione della Fiera delle Arti Creative.
La “stagione” dell’equinozio, oltre a segnalare che il sole ha raggiunto l’equatore e i giorni e le notti hanno uguale lunghezza, è il momento più eccitante e più caotico dell’anno. Questo perché con la primavera tutti gli umori si risvegliano con prorompenza assieme alle erbe, piante, insetti ed animali. Anche l’uomo risente della mutazione energetica. Ed anche quest’anno si ripete la cerimonia spettacolo primaverile: la Fiera delle Arti Creative, che ricorda gli antichi Riti Fescennini di questa terra falisca.
La manifestazione si dipana a Calcata dal 29 marzo al 6 aprile 2008 e, visto che siamo in luna calante, sarà un’occasione di analisi rielaborativa in modo da trarne insegnamenti per il presente. Non per vanagloria ma per giusto riconoscimento il Palazzo Baronale di Calcata sarà in quei giorni la sede della memoria di Calcata. Le foto, gli oggetti simbolici, gli scritti segreti, gli aneddoti raccontati, in sintesi tutto sulla saga di Calcata. I materiali raccolti negli anni dai calcatesi e da visitatori innamorati del posto, verranno esposti e rappresentati nei saloni del Castello. Durante il periodo fissato inoltre ci saranno vari incontri di approfondimento con interventi di testimoni autorevoli della storia recente di Calcata e di ciò che essa rappresenta nell’immaginario collettivo.
Contemporaneamente si darà sfogo alla fantasia creativa, soprattutto quella basata sulla sopravvivenza creativa, con esposizione di prodotti agricoli, artigianali ed alimentari in alcune salette del Palazzo Baronale e nel Centro Visite del Parco, mentre vari laboratori e workshop sparsi si tengono in gallerie, club, botteghe, etc. sia al Nuovo Centro che al Vecchio.
Durante le giornate della Fiera non mancheranno inoltre occasioni per passeggiare nel Parco del Treja e rilassarsi al suono di un flauto immersi nel verde, meditando sentendo pulsare entro di sé le energie prorompenti che animano la natura. Questo tempo dedicato al proprio benessere ed al recupero della corporeità consentirà senz’altro una più consapevole presenza, per partecipare tutti assieme, nello spirito dell’equinozio primaverile, alla Fiera delle Arti Creative di Calcata edizione 2008.
Info: Paolo D’Arpini – 0761 587200
Segreteria organizzativa: circolo.vegetariano@libero.it