Periodo: dal 21 Gennaio al 19 Febbraio – Fase precedente l’equinozio.
Il momento
Questo è il periodo del freddo intenso ma anche delle prime avvisaglie di primavera. Non solo riprende a crescere la durata del giorno anche l’aria a volte si addolcisce ed invita i piccoli germogli, che stentano a uscir dal suolo, ad avventurarsi fuori alla luce del sole.
Dal punto di vista astrologico questo è il momento dell’Acquario, mentre in Cina è quello della Tigre. In questo periodo sentiremo un “aggiunta” di energia, chiamiamola una scorta psicoenergetica, che consente di affrontare condizioni straordinarie e crisi acute (come le piantine che si avventurano al sole e ricevono invece la gelata) è una questione di vita o di morte!
I nativi del momento – particolarmente influenzati dalla memoria stagionale - potrebbero tendere al melodramma. Anche se l’energia acquariana che voi portate è assolutamente necessaria al risveglio della vita, troppo a lungo dormiente sotto terra, state calmi.
Muoversi con la luna
C’è poco da fare in giardino in questi freddi giorni acquariani. La tigre – si sa – non fa la contadina. E’ comunque favorevole, in luna calante, dedicarsi allo scuotimento del terreno. Se usiamo il metodo del forcone, buchiamo e cospargiamo attorno erbe secche (pacciamatura), se invece preferiamo la vanga e la zappa allora diamoci giù di gomito in modo da far trovare la terra superficialmente smossa e più accogliente per le prime piogge di primavera. In senso figurato occupiamoci di smussare gli angoli interni e le durezze accumulate durante il periodo invernale, lasciamo che si aprano fessure emozionali, insomma vediamo la natura…. E sciogliamo gli ormeggi.
La cura del mese.
Tosse: Fichi secchi bolliti nell’acqua (mezzo litro con sette fichi per un’ora) costituiscono un ottimo sciroppo per la tosse. Altra tisana è quella di anice e timo, lasciati macerare un po’ in acqua fredda e poi bolliti, con aggiunta di miele. Per le infiammazioni alla gola, un cucchiaio di miele caldo con aggiunta di limone.
Consiglio di vita.
L’organismo vivente è in stretta correlazione con tutto ciò che lo circonda. Ad alcune cose è affine ad altre è in antagonismo. Saper far fronte a situazioni estreme mantenendo un equilibrio di mente e di corpo, deriva dalla capacità dell’organismo di integrare e aggiustare al suo funzionamento le diverse energie vitali. L’acqua, il cibo, il freddo, il caldo, il moto, la quiete, il sonno la veglia, la pulizia e l’influenza spirituale…. la somma di tutti questi fattori, vissuti correttamente, è salute.
Pensiero edificante
Confucio dice: “Non dolerti se non sei chiamato a nessun pubblico ufficio, sii piuttosto sollecito di rendertene degno, non affliggerti se altri non ti conosce, ma fa modo di renderti degno di essere conosciuto”.