Feste di fine anno 2007 al Circolo Vegetariano

Eventi ilaria 16 dicembre 2007

CALCATA: “Il cibo è la cosa più sacra”

Feste di fine anno 2007 al Circolo Vegetariano

Quando durante le feste di Natale ci rimpinziamo all’inverosimile non ricordiamo più la sacralità della comunione primordiale. L’uomo un tempo considerava la Terra come una madre ed i suoi frutti (ovvero il cibo) i doni per la continuazione della vita. Il cibo stesso era sacro, era il simbolo dell’amore materno. In India ognuno è sacerdote davanti alla divinità, anche i membri delle caste più basse, che infatti compiono le loro adorazioni casalinghe offrendo cibo crudo alla Divinità. Ma solo i brahmini possono offrire cibo cotto, giacché si dice che il cibo acquisti le qualità di chi lo cucina ed i bramini sono considerati –almeno si presuppone- i più dotati dell’energia “satva” cioè l’energia spirituale.
Quest’anno ognuno è invitato a contribuire alla comunione solidale del nostro “natale, capodanno e befana” riconoscendoci in un’unica grande famiglia spirituale portando del cibo vegetariano da noi stessi cotto, caricato di energia positiva. Siamo tutti brahmini e solidali.

Programma degli eventi:

Calcata, 31 DICEMBRE 2007: “La notte senza tempo”
In questa celebrazione della vita poniamoci un test di coraggio contro l’inveterata pigrizia. Passeggiata notturna in qualsiasi condizione atmosferica.

h. 19.00 Nella sede del Circolo familiarizzazione e condivisione del cibo da ognuno portato (vegetariano). Scrittura dei pensierini. Polenta e lenticchie e vino rosso.
h. 22.30 Partenza nella notte buia. Indossare abiti comodi, scarponi, torcia elettrica meglio se a dinamo, forse l’ombrello ma non portare troppi bagagli.
h. 24.00 Davanti al camino, in grotta. Raccoglimento ed offerta al fuoco dei pensieri.

Particolare sulla Notte Senza Tempo del 31 DicembreViviamo in un mondo artificiale, fuggiamo dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Perlopiù viviamo in ambienti chiusi "condizionati" e difficilmente mettiamo il naso fuori se appena c'è un po' di pioggia. Per rompere questa consuetudine e godere del "carpe diem" il Circolo propone come tradizione la selvaggia passeggiata notturna di fine anno. La camminata sarà un "ritorno a casa" per noi volenterosi figli di questa Terra ed avverrà in qualsiasi condizione atmosferica e senza copertura assicurativa. Infine sosteremo davanti un fuoco acceso, in una sacra grotta falisca, compiendo un rito antico che ci restituisce alla natura ed alla vita. Alcuni dei partecipanti all'evento degli anni passati ricordano questa passeggiata come la più vicina alla condizione "del perdersi per ritrovarsi" ovvero riuscire per qualche tempo a restare immobili solo nel presente, assorti nell'evento vissuto.

Calcata, 6 GENNAIO 2008: “La Befana degli animali”
Esausti di cibo e pieni di scorte? Niente paura compite una buona azione portando i residui per gli animali.

h. 11.00 Visita agli animali del Circolo ed elargizione dei doni.
h. 14.00 Passeggiata per depositare piccole offerte alimentari agli spiriti ed agli animali selvatici della valle.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.